Lo sapevi che…Argentina-Australia

lo sapevi che... tunisia australia

Per la rubrica “lo sapevi che…” oggi analizziamo una partita mondiale, quella tra Argentina-Australia.

PROBABILI FORMAZIONI

ARGENTINA (4-3-3)E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, MacAllister, Fernandez; Alvarez, Messi, L. Martinez. All.: Scaloni
AUSTRALIA  (4-4-2): Ryan; Degenek, Souttar, Rowles, Behich; Leckie, Mooy, Ivine, Goodwin; McGree, Duke. All.: Arnold

DOVE VEDERLA IN TV

ArgentinaAustralia è un match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali 2022 ed è in programma sabato alle 20:00 all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1.

IL MATCH

Alle ore 20:00 di sabato 3 dicembre il terreno di gioco dell’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan ospiterà il match degli ottavi di finale che vedrà di fronte Argentina e Australia. Le due squadre arrivano agli ottavi con due sensazioni diverse, l’Argentina è conscia della propria forza e dopo aver superato il momento difficile post-sconfitta contro l’Arabia Saudita all’esordio, sembra aver preso in mano il mondiale. L’Australia ha chiuso a pari punti con la Francia e si giocherà tutto mettendo in campo aggressività e corsa.

ARGENTINA

L’Argentina si è spaventata dopo la sconfitta maturata contro l’Arabia Saudita all’esordio, ma poi la formazione di Scaloni ha ripreso in mano il mondiale mettendo a segno due vittorie consecutive costruite con il bel gioco e con la classe dei suoi campioni. Contro l’Australia confermata l’ultima formazione schierata con Leo Messi a guidare l’Albiceleste.

AUSTRALIA

L’Australia, visto il girone, non era sicuramente tra le favorite per il passaggio del turno, ma grazie ad un gioco ordinato e fatto di intensità i canguri sono tornati tra le prime sedici di un Mondiale per la prima volta dal 2006, quando fu Francesco Totti nei supplementari ad eliminarli. Decisive le due vittorie, entrambe per 1-0, contro Tunisia e Danimarca.

CURIOSITA’

Le due squadre non si sono mai affrontate in un campionato mondiale. Ma si sono sfidate sette volte in altre occasioni. Quattro volte si è trattato di un’amichevole, con il bilancio che recita tre vittorie per i sudamericani e solo uno, addirittura nel 1988, per l’Australia. Una volta in Confederations Cup, nel 2005: vittoria dell’Albiceleste.