Lo sapevi che… Ajax-Inter

ajax

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Ajax e l’Inter, in programma mercoledì 17 settembre alle 21, valevole per la prima giornata della fase campionato della Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI
AJAX(4-2-3-1):
Jaros; Rosa, Itakura, Baas, Wijndal; Fitz-Jim, Taylor; Moro, Berghuis, Gloukh; Weghorst. Allenatore: Heitinga.

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Chivu.

DOVE VEDERLA IN TV.
La partita fra l’Ajax e l’Inter, in programma mercoledì 17 settembre alle 21, sarà visibile sui canali Sky. In streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv.

IL MATCH. Non è una partita come le altre quella fra Ajax e Inter. Due top club europei che, insieme, possono mettere sul piatto la conquista di ben sette Champions o Coppe dei Campioni (4 i lancieri e 3 i nerazzurri). Mercoledì 17 settembre alle 21 alla “Johan Cruijff Arena” di Amsterdam, impianto storico del calcio olandesi, Ajax e Inter si affronteranno per la prima giornata della fase campionato dell’edizione 2025-2026 di Champions League.

AJAX. L’Ajax arriva a questo appuntamento dopo la vittoria per 3 a 1 nei confronti dello Zwolle, nel match valevole per la quinta giornata dell’Eredivisie. I lancieri, in campionato, occupano la terza posizione, ad una sola lunghezza dalla coppia formata da Feyenoord e Psv. Contro l’Inter, nel 4-2-3-1 di mister Heitinga, il terminale offensivo dovrebbe essere Weghorst che dovrebbe essere supportato dal tridente formato Moro, Berghuis e Gloukh.

INTER. Siamo ancora agli inizi della stagione ma già la gara di mercoledì sera, ad Amsterdam, per l’Inter diventa uno snodo importantissimo in ottica futuro. Dopo la roboante affermazione contro il Torino, a cui i nerazzurri, nella prima di campionato, hanno rifilato addirittura 5 reti, sono arrivate prestazioni e risultati deludenti quali le sconfitte, entrambe in campionato, contro l’Udinese a San Siro e, sabato, a Torino nell’attesa sfida con la Juventus. Risultati che hanno portato i nerazzurri lontani già sei punti dal Napoli, capolista pari merito con la Juventus.
Ecco perché la partita con l’Ajax vale più dei punti messi in palio. Anche la panchina di Cristian Chivu non è più così solida.

CURIOSITÀ. Lo sapevi che Ajax-Inter, nel lontano 31 maggio del 1972, sono scese in campo per contendersi l’allora Coppa dei Campioni? In quell’occasione, oltre 50 anni fa, ad avere la meglio fu l’Ajax con il punteggio di 2 a 0.