Ligue 1, PSG: la cavalcata della stagione fino allo stop

psg

Campioni ed ancora dominatori della Ligue 1. Il campionato francese ha chiuso i battenti per l’emergenza Coronavirus, fermandosi alla 27^ giornata. Il Psg è stato eletto campione con pieno merito, visti anche i dodici punti di vantaggio sul Marsiglia. Una stagione da assoluta protagonista per una squadra di altissimo livello.

Gli addii estivi di Buffon, Lo Celso, Rabiot, Areola, Krychowiack non hanno indebolito un gruppo già di per sè forte. Mister Tuchel ha potuto contare sugli innesti di Herrera, Sarabia, Diallo, Keilor Navas e, soprattutto, Mauro Icardi. L’argentino si è unito ad un reparto offensivo strabiliante con Mbappè, Cavani, Di Maria e Neymar.

Gli effetti sono stati chiari a tutti con un girone d’andata chiuso con sole vittorie e tre sconfitte rimediate contro Rennes, Digione e Reims. Un cammino migliorato nel ritorno, fino allo stop, grazie alle sei vittorie e due pareggi spettacolari (3-3 contro il Monaco, 4-4 contro l’Amiens).

La squadra di Tuchel ha dominato anche il girone A di Champions League, battendo anche il Real Madrid. Negli ottavi di finale ha eliminato il Borussia Dortmund ribaltando il 2-1 subito all’andata e conquistando il pass per i quarti. Tornando in patria, il Psg aveva conquistato la supercoppa di Francia ed aveva raggiunto nuovamente la finale di Coppa di Francia da disputare contro il Saint-Etienne. Una stagione da incorniciare, nella quale anche le percentuali di vittoria Champions si erano notevolmente alzate.