Ligue 1, possibile rottura tra Pochettino e PSG: “Orgoglioso del titolo, ma senza Champions stagione non positiva”

ligue 1: psg e pochettino non certi di continuare insieme
Foto: Pochettino/InstagramOfficial

Qualche settimana fa il Paris Saint-Germain ha potuto festeggiare il decimo titolo nazionale della sua storia. Tuttavia, società e tifosi davano quasi per scontato questo successo, che rappresenta una magra consolazione per aver fallito l’obiettivo principale, ossia la Champions League. I francesi, infatti, sono usciti agli ottavi di finale per mano del Real Madrid dopo che avevano avuto la meglio di misura nella gara d’andata. Un fallimento che ha sollevato parecchi malumori e per questo motivo il rapporto tra il tecnico Mauricio Pochettino e il club potrebbe interrompere al termine di questa stagione.

Per il momento, il Paris non ha comunicato alcuna notizia riguardo la conferma o meno dell’ex Tottenham, il quale è stato anche escluso dalle nomination come miglior allenatore: “Non credo sia necessario esprimere una opinione al riguardo. Non l’ho fatto quando sono stato votato come uno dei tre migliori allenatori del mondo con Jurgen Klopp e Pep Guardiola. È un dato di fatto e niente di più”. Queste le parole del tecnico argentino in merito a questa decisione.

Poi ha continuato nella sua analisi nella conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Troyes: “È difficile valutare la stagione. In primo luogo perché sarebbero necessari parametri oggettivi e non soggettivi. Quando ho firmato, ​​un anno e mezzo e mezzo fa, per questo club la priorità assoluta è vincere la Champions League. E se non la vinciamo, non possiamo dire di aver fatto una buona stagione perché non c’è soddisfazione nell’aver raggiunto l’obiettivo principale. Al di là della delusione di non aver vinto in Europa, però c’è la soddisfazione di aver fornito il contributo alla conquista del decimo scudetto. Non è mai comunque scontato vincere un nuovo titolo nazionale. Aver apposto la firma sul decimo mi rende orgoglioso“.

C’è da dire che anche i suoi predecessori hanno mancato l’appuntamento con la coppa dalle grandi orecchie. L’unico a sfiorare il trionfo è stato Tuchel nel 2020, quando fu sconfitto in finale dal Bayern Monaco. Staremo a vedere se le due strade si separeranno o se, invece, sceglieranno di proseguire insieme.