Ligue 1, 38^ giornata: i risultati completi

Ligue 1

Tempo di commenti finali e riepilogo per il campionato francese. Si è disputata la 38^ e ultima giornata di Ligue 1 che ha espresso i suoi verdetti. A vincere il campionato, ormai una consuetudine, è stato il PSG nonostante una stagione decisamente sottotono per molteplici motivi sia ambientali che di prestazioni in Champions League. I parigini hanno portato a casa il titolo con un solo punto di vantaggio sul Lens. Sconfitta nell’ultima partita al “Parco dei Principi” dell stagione per 2-3 contro il Clermont con rete di Sergio Ramos che ha annunciato il suo addio alla squadra francese.

Al secondo posto, come detto, la sorpresa Lens grazie al netto 1-3 sull’Auxerre che sii giocava la salvezza e con questo KO retrocede in cadetteria. Ne approfitta il Nantes che si salva grazie all’1-0 sull’Angers nel segno di Ganago. Lasciano la Ligue 1 anche l’Ajaccio vittorioso sul Marsiglia di misura e il Troyes che impatta sull’1-1 contro il Lille.

Tornano alla zona europea, in Europa League ci va il Rennes che batte a domicilio il Brest 1-2. La sorpresa è, naturalmente, il Tolosa che chiude al tredicesimo posto ma si guadagna il pass per l’Europa vincendo la Coppa di Francia in finale contro il Nantes. Infine, in Conference League, ci va il Lille. Stagione mediocre per Nizza e Lione che terminano il campionato con lo scontro diretto che vede i padroni di casa imporsi per 3-1.

Per quanto riguarda la classifica cannonieri, vince Mbappé con 29 marcature davanti a Lacazette fermo a 27 e David a 24. Messi saluta Parigi con 16 goal e 16 assist in Ligue 1.

I risultati della 38^ giornata di Ligue 1

Ajaccio – Marsiglia 1-0 (Vidal)

Auxerre – Lens 1-3 (Niang, Claude-Maurice, Claude-Maurice, Openda)

Brest – Rennes 1-2 (Belkleba, Bourigeaud, Bourigeaud)

Lorient – Strasburgo 2-1 (Faivre, Faivre, Bellegarde)

Monaco – Tolosa 1-2 (Ben Yedder, Aboukhlal, Healey)

Nantes – Angers 1-0 (Ganago)

Nizza – Lione 3-1 (Boateng aut., Laborde, Moffi, Jeffinho)

PSG – Clermont 2-3 (Ramos, Mbappé, Gastien, Zaffane, Kyei)

Reims – Montpellier 1-3 (Balogun, Wahi, Nordin, Wahi)

Troyes – Lille 1-1 (Rony Lopes, Diakiite)