Liga, ultimo atto: ancora in ballo Europa League e lotta salvezza

liga villarreal

E’ pronto a calare il sipario sulla Liga con la 38^ giornata pronta ad andare in scena per assegnare gli ultimi verdetti. Il titolo è ormai nelle mani del Real Madrid che può puntare a chiudere a 89 punti e mettere la ciliegina sulla torta dopo una stagione entusiasmante. Blindati anche i posti per la prossima edizione della Champions League: oltre il Real hanno staccato il biglietto anche Barcelona, Atletico Madrid e Siviglia con queste ultime che si giocano il terzo e quarto posto, vista la distanza di soli tre punti.

L’ultimo atto sarà invece decisivo per la corsa all’Europa League. Al momento solo il Villareal quinto in classifica è sicuro di parteciparvi, i restanti due posti invece se li contenderanno Real Sociedad, Getafe, Valencia e Granada. Quattro squadre in appena due punti per una gara a distanza tutta da seguire.

Tutta da seguire anche la corsa alla salvezza. Dopo le retrocessioni matematiche di Mallorca ed Espanyol, c’è ancora speranza per Celta Vigo e Leganes, rispettivamente al quartultimo e terzultimo posto con solo un punto di distanza a separarle. Entrambe sfidano due formazioni che non hanno più nulla da chiedere, ma il campo può regalare comunque sorprese inaspettate. Il Celta Vigo sarà di scena sul campo della già retrocessa Espanyol mentre il Leganes sfiderà i campioni del Real Madrid.