La Liga spagnola è pronta a riaprire i battenti. Dopo l’annuncio del primo ministro Sanchez, la massima divisione iberica si prepara a rientrare sul terreno di gioco nelle prossime settimane. Durante una trasmissione televisiva, il presidente del torneo Javier Tebas ha anticipato una papabile data per il ritorno in campo.
“Non è stata ancora decisa la data, ma sarà nel weekend del 12 giugno. – ha dichiarato il numero uno della Liga – Potrebbe essere addirittura, come speriamo, giovedì 11 ma dipende da come andranno avanti le fasi e dagli allenamenti. Ci piacerebbe ripartire con il derby di Siviglia, giovedì 11 alle 22:00, quella è l’idea. Sarebbe una partita unica, un tributo per tutte le persone che hanno perso la vita in questa pandemia”.
“Per quanto riguarda la pubblicazione del calendario, la nostra idea è quella di presentare le prossime 4 giornate di campionato a inizio settimana”, ha continuato Tebas, il quale si è soffermato anche sugli orari delle gare: “Durante la settimana le gare saranno divise in due orari: tra le 19.30 e le 20 e le 21.30 e le 22. Nel fine settimana invece, si giocherà alle 17, alle 19.30 e alle 21.30/22. I giocatori sono pentiti (in riferimento alla violazione delle quarantena da parte di tre calciatori del Siviglia, ndr), questo è un aspetto positivo. I calciatori sono un esempio per tutta la società e devono stare attenti a ciò che fanno, non possono avere certi comportamenti”.