Con il posticipo fra il Rayo Vallecano e l’Osasuna (successo in rimonta dei padroni di casa) si è conclusa la quinta giornata della Liga, ancora sotto il segno del Barcellona. La capolista, a punteggio pieno, si è aggiudicata nettamente il derby catalano con il Girona (per i blaugrana a segno doppietta di Yamal e gol di Dani Olmo e Pedri, di Stuani la rete dei padroni di casa).
È rimasto a quattro lunghezze di ritardo il Real Madric che, con i rigori trasformati da Vinicius Jr e Mbappé, nella ripresa, ha espugnato San Sebastian, costringendo alla sconfitta la Real Sociedad.
Nel gruppetto delle inseguitrici, bene anche l’Atletico Madrid che ha rifilato un tris al Valencia sempre più ultimo in classifica (in gol, per i Colchoneros, Gallagher, Griezmann e Alvarez) e il Villareal vittorioso sul campo del Maiorca grazie alle reti di Costa e Perez, quest’ultimo al 94. In mezzo il momentaneo pari dei maiorchini con l’autorete di Albiol (padroni di casa ridotti in dieci al 69′ causa l’espulsione di Lato).
I risultati
Vallecano-Osasuna 3-1
Atletico Madrid-Valencia 3-0
Las Palmas-Athletic Bilbao 2-3
Girona-Barcellona 1-4
Celta Vigo-Valladolid 3-1
Real Sociedad-Real Madrid 0-2
Siviglia-Getafe 1-0
Espanyol-Alaves 3-2
Maiorca-Villareal 1-2
Betis-Leganes 2-0
La classifica: Barcellona 15; Real Madrid, Atletico Madrid e Villareal 11; Celta Vigo 9; Alaves, Rayo Vallecano, Girona, Athletic Bilbao, Espanyol e Osasuna 7; Betis, Moaiorca, Sivilia e Leganes 5; Real Sociedad e Valladolid 4; Getafe 3; Las Palmas 2; Valencia 1.