Tre squadre al comando e Real Madrid e Barcellona in difficoltà. Questo in pratica il verdetto dell’ottava giornata di Liga Spagnola dove non sono mancate le emozioni e neanche le sorprese. Il dato più evidente riguarda proprio le due formazioni che da anni dominano il più importante campionato iberico, non rinunciando al ruolo di protagoniste in Europa. Il Real Madrid si è arreso a sorpresa contro il modesto Espanyol, la formazione blaugrana invece ha acuito la crisi perdendo lo scontro diretto con l’Atletico Madrid.
E così al primo posto ci sono le due squadre della capitale, Real ed Atletico, insieme alla rivelazione di questo inizio di stagione: il Real Sociedad, reduce dal pareggio sul campo del Getafe, ma capace finora di portare a casa cinque vittorie e tenere il passo delle grandi. Frena il Siviglia, al momento quarto in classifica dopo aver perso il confronto con il Granada. Stessa posizione per un’altra sorpresa: l’Osasuna che in pieno recupero ha avuto ragione sul Rayo Vallecano.
Dando un’occhiata agli altri incontri inseriti in tabellone, c’è da segnalare il successo del Villarreal sul campo del Betis, il Maiorca ha invece vinto contro il Levante mentre il Bilbao ha avuto ragione sull’Alaves. Solo un punto per il Valencia fermato dal Cadice. Il campionato tornerà protagonista tra due settimane vista la pausa imposta dalla Nations League.