Finisce all’undicesima giornata il matrimonio tra Koeman e il Barcellona. Dopo il ko nell’ultimo in turno in casa del modesto Rayo Vallecano, la società blaugrana ha deciso di esonerare il tecnico olandese, già sulla graticola dopo la deludente sconfitta con il Real Madrid fortemente contestata dai tifosi.
Koeman saluta tutti dopo una partenza tutt’altro che positiva sia in campionato che in Champions League. Nella Liga il Barcellona è soltanto nono in classifica con sei punti di ritardo dalla vetta. In Europa la qualificazione agli ottavi di finale dell’ex Coppa dei Campioni è tutt’altro che scontata viste le due sconfitte subite contro Bayern Monaco e Benfica. Ingredienti adatti a decidere per il cambio di guida tecnica per cui la società del presidente Laporta ha optato dopo un summit a poche ore di distanza dall’ultimo ko.
Adesso impazza il totonomi in attesa che si sciolgano le riserve su chi sarà chiamato a riscattare una stagione partita col piede sbagliato. Secondo le ultime indiscrezioni il favorito sarebbe Xavi, ex bandiera blaugrana e attualmente impegnato in Qatar sulla panchina dell’Al-Sadd.