La quinta giornata di Liga spagnola si è conclusa regalando nuovamente grandi emozioni a tutti gli appassionati del calcio iberico. L’appuntamento numero cinque della stagione si è aperto venerdì sera con l’anticipo tra Celta Vigo e Cadice, terminato con il successo per 2 a 1 a favore degli ospiti, che per la prima volta quest’anno hanno conquistato il bottino pieno. Nel primo pomeriggio di sabato, invece, il neo promosso Rayo Vallecano non ha lasciato scampo al Getafe, travolto 3 a 0. Prima marcatura con i Franjirrojos per Radamel Falcao, attaccante spagnolo che in passato ha vestito le maglie prestigiose di Monaco, Chelsea e Manchester United, tra le altre.
La giornata, poi, è proseguita con lo scialbo pareggio a reti bianche ottenuto dall’Atletico Madrid, rimasto in inferiorità numerica a un quarto d’ora dal termine e incapace di sfondare il muro dell’Athletic Bilbao. In seguito, Elche e Levante si sono divisi la posta in palio, l’Osasuna è passata 2 a 0 sul campo dell’Alaves, mentre domenica pomeriggio Maiorca-Villarreal e Real Sociedad-Siviglia non lasceranno un segno indelebile nella storia, a causa della mancanza di reti in entrambe le sfide. Successivamente Betis ed Espanyol hanno terminato il confronto diretto sul punteggio di 2-2.
Nel posticipo domenicale il Real Madrid ha conquistato una vittoria preziosissima contro il Valencia, ribaltando il risultato nei cinque minuti finale del match. All’inziale vantaggio dei padroni di casa con Duro, i Blancos hanno risposto con Vinicius Jr e Benzema a ridosso del novantesimo minuto. La formazione di Ancelotti, dunque, approfitta del pari dei rivali concittadini e vola, da imbattuto, al comando della classifica in solitaria. Infine, ha chiuso il quinto turno il confronto tra Barcellona e Granada, con i blaugrana che hanno agguantato il pareggio in pieno recupero.