Laver Cup: si chiude fra lacrime ed emozione l’immensa carriera di Federer

Laver Cup: l'ultima gara di Roger Federer

Si è conclusa con una sconfitta, l’immensa carriera di Roger Federer che ha perso, fra lacrime, tanta emozione e applausi, il suo match di doppio, insieme con l’eterno rivale Rafa Nadal, nella prima giornata della Laver Cup. Federe e Nadal sono stati sconfitti da Sock e Tiafoe per 4-6, 7-6 12-10, sprecando un match point con il servizio a disposizione sul 10-9 nel super tiebreak. Europa e Team World hanno chiuso 2 a 2, quindi, la prima giornata. In precedenza, successi per Ruud su Sock (6-4, 5-7, 10-7) Tsitsipas su Schwartzman (6-2, 6-1). Unico successo del Mondo di De Minaur su Murray (5-7, 6-3, 10-7).

Un ottimo Lorenzo Sonego si è regalato la semifinale al Moselle Open, il torneo Atp 250 in corso di svolgimento sui campi in cemento di Metz.
Doppio 6-4 allo statunitense Sebastian Korda che, nel turno precedente, aveva sconfitto Lorenzo Musetti. Sonego ha giocato un ottimo match contro il giocatore americano che lo precede in classifica di 20 posizioni. Preciso al servizio e incisivo dal fondo, specialmente di dritto, Sonego ha ottenuto un break per set e ha chiuso la gara, concedendo solo due palle break, nel sesto game del secondo set, prontamente annullate.
Per l’azzurro, adesso, l’ostacolo Hubert Hurkacz, testa di serie numero 2. Il tennista polacco, ai quarti, ha superato il 27enne francese Arthur Rinderknech con il punteggio di 6-3, 6-2.
Nell’altra semifinale si troveranno di fronte Wawrinka (6-4, 4-6, 7-6 a Ymer) e Bublik (6-3, 5-7, 6-4 a Rune).

Il 25enne Andrea Pellergino è l’unico italiano ad aver raggiunto le semifinali al Challenger di Genova. Sulla terra battura ligure, Pellegrino ha superato, a sorpresa, la prima testa di serie del seeding, Albert Ramos-Vinolas. Pellegrino, dopo aver perso il primo set per 6-2, ha vinto i restanti due al tie break. Molto singolare il terzo e decisivo set. Su dodici game in sole due occasioni i giocatori hanno tenuto il servizio. L’azzurro affronterà, in semifinale, il serbo Dusan Lajovic che ha battuto in due set Marco Cecchinato. Nell’altra semifinale si affronteranno Andreev (6-2, 6-4 a Brancaccio) e Monteiro (6-7, 6-4, 7-6 a Ofner, in tre ore di gioco).