La Liga, 2^ giornata: in cinque a punteggio pieno

Real Madrid C.F.

La seconda giornata di Liga spagnola ha regalato emozioni, sorprese e conferme, con quasi tutte le big che non hanno tradito le aspettative.

Il Barcellona campione di Spagna ha firmato una grande rimonta. Sotto di due gol contro il Levante all’intervallo, i blaugrana hanno ribaltato tutto nel secondo tempo grazie a un gol di Pedri e a un guizzo di Ferran Torres, fino al definitivo autogol di Elgezabal che ha fissato il punteggio sul 3-2. Una vittoria che non è solo importante per la classifica, ma che segna anche un record: era da vent’anni che il Barça non riusciva a rimontare due gol di svantaggio in campionato.

Anche il Real Madrid ha mandato un messaggio chiaro al resto della Liga. I blancos hanno travolto il Real Oviedo con un secco 3-0. Protagonista assoluto Kylian Mbappé, autore di una doppietta da fuoriclasse con gol al 37’ e all’83’, entrambi su azioni spettacolari confezionate con Arda Güler e Vinicius. A completare l’opera ci ha pensato lo stesso Vinicius, chiudendo i conti nel finale. L’impatto del fuoriclasse francese è già devastante.

A punteggio pieno c’è anche l’Athletic Bilbao, che oggi ha superato il Rayo Vallecano 1-0 al San Mamés grazie a un rigore di Oihan Sancet a metà ripresa. Una vittoria sofferta, ma che conferma il buon avvio dei baschi. Se però c’è una squadra che ha davvero impressionato, quella è il Villarreal. Il “Submarino Amarillo” ha rifilato un clamoroso 5-0 ai catalani del Girona, dimostrando una condizione brillante e un attacco devastante, che lo proiettano subito in vetta alla classifica.

Negli altri incontri, da segnalare il successo del Betis sull’Alavés (1-0), il pari tra Mallorca e Celta Vigo (1-1), e il mezzo passo falso dell’Atlético Madrid, bloccato sull’1-1 dall’Elche. Colpo grosso anche dell’Osasuna, che ha piegato il Valencia di misura, mentre la Real Sociedad ha impattato 2-2 con l’Espanyol in una gara condizionata dal VAR, che ha fatto ripetere un rigore poi trasformato da Puado. Nell’ultimo match di giornata, disputato stasera, il Getafe ha espugnato il campo del Siviglia. Dopo due giornate la classifica vede in testa Villarreal, Barcellona, Real Madrid, Getafe e Athletic Bilbao, tutte a punteggio pieno.

RISULTATI

Venerdì
Real Betis – Alaves 1-0

Sabato
Maiorca – Celta Vigo 1-1
Atletico Madrid – Elche 1-1
Levante – Barcellona 2-3

Domenica
Osasuna – Valencia 1-0
Real Sociedad – Espanyol 2-2
Villarreal – Girona 5-0
Real Oviedo – Real Madrid 0-3

Lunedì
Athletic Bilbao – Rayo Vallecano 1-0
Siviglia – Getafe 1-2

CLASSIFICA

Villarreal – 6
Barcellona – 6
Real Madrid – 6
Getafe – 6
Athletic Bilbao – 6
Real Betis – 4
Espanyol – 4
Rayo Vallecano – 3
Alaves – 3
Osasuna – 3
Real Sociedad – 2
Elche – 2
Valencia – 1
Atlético Madrid – 1
Celta Vigo – 1
Maiorca – 1
Siviglia – 0
Levante – 0
Girona – 0
Real Oviedo – 0