Italia – Macedonia del Nord: le parole dei protagonisti

Le parole dei protagonisti di Italia Macedonia del Nord

L’Italia supera la Macedonia del Nord con un rotondo 5 a 2 in uno stadio Olimpico gremito e aggancia l’Ucraina al secondo posto in classifica nel Gruppo C. Obiettivo centrato, dunque, per gli azzurri di Luciano Spalletti, che ha assunto anche qualche rischio durante i novanta minuti, ma ora si avvicina alla qualificazione alla fase finale degli Europei 2024. Ora basta un punto contro i diretti concorrenti ucraini, che Chiesa e compagni affronteranno fra pochi giorni.

Spalletti: “Buona gara, occhio ai cali di tensione”

“Per quello che mi riguarda, il pezzo migliore è il secondo tempo, non il primo – ha dichiarato il commissario tecnico al termine della sfida – La squadra mi è piaciuta di più nella ripresa. Poi ha abbassato il livello di guardia e questo non deve succedere. Volevo vincere la partita col fraseggio, col gioco, e abbiamo pagato dazio sulla fisicità in occasione del 3-1. Poi la casualità del secondo gol che ci conferma di pagare dazio appena abbassiamo un attimo la tensione”. Poi ha proseguito: “Io ho pensato solo a questa partita, domani poi vediamo come stanno i ragazzi per capire come scendere in campo lunedì. La squadra stasera ha disputato una buona gara e bisogna tener presente ciò che abbiamo negli occhi”.

Il commento di Chiesa, Darmian, Raspadori ed El Sharaawy

Mattatore Federico Chiesa, protagonista con una doppietta da incorniciare: “Non passa tutto in una notte, ma è una serata bellissima e sono contento per la prestazione, il gol e per la vittoria della Nazionale. Mi è dispiaciuto non essere presente nei primi due raduni, dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo dominato e il risultato è giusto”. “Abbiamo avuto il giusto approccio alla partita – ha aggiunto Darmian, autore del primo goal – Poi al di là del rigore, era importante sbloccarla. Ci siamo riusciti e ci siamo portati sul vantaggio di tre gol. Nel secondo tempo potevamo gestire meglio alcune situazioni ma siamo riusciti a chiudere la partita”.

“Dal punto di vista della pressione abbiamo fatto un’ottima partita – ha incalzato Raspadori ai microfoni nel post gara – Abbiamo recuperato diversi palloni e creato due-tre occasioni nel primo tempo proprio grazie al pressing. La partita è stata preparata nel modo giusto, con la mentalità giusta per vincere. Bisogna fare così quando si ha l’onore di indossare questa maglia gloriosa”. Infine, è intervenuto El Shaarawy: “Oggi è stato importante reagire ai due gol che abbiamo preso. Facendo un gioco propositivo ci sta che puoi subire qualcosa in più. La cosa più importante è stata la reazione. Lo spirito del primo tempo, per come abbiamo approcciato la gara, è nelle nostre caratteristiche”.