Italia-Argentina: da Spagna ’82 a Italia ’90, tutti gli scontri diretti tra le due nazionali

italia argentina chiesa - di maria

Italia e Argentina torneranno a sfidarsi domani, mercoledì 1 giugno, a Wembley per la Finalissima. L’ultimo scontro diretto tra le due squadre è stato sempre in Inghilterra, all’Etihad Stadium di Manchester, per un’amichevole nel marzo del 2018. In quell’occasione l’Albiceleste ebbe la meglio, vincendo 2-0 grazie alla reti di Banega e Lanzini. Negli anni 2000 Italia e Argentina si sono incrociate solo in altre due occasioni, nel 2013 e nel 2001, sempre in amichevole. Entrambe le le volte i sudamericani hanno avuto la meglio, vincendo 2-1 tutte e due le gare.

Gli scontri Mondiali

Lo score in gare ufficiali sorride agli Azzurri che, su 5 scontri diretti, hanno avuto la meglio 2 volte. L’Argentina ha vinto una sola volta contro l’Italia in un Mondiale, segnando una delle sconfitte più dure nella storia della nostra nazionale: i calci di rigore di Italia ’90. La partita si giocò a Napoli, nell’attuale Diego Armando Maradona, in quell’occasione la maglia numero 10 dell’Albiceleste era proprio sulle spalle del Pibe de Oro, che lasciò la sua firma sul match segnando uno dei calci di rigore. Gli errori dal dischetto di Donadoni e Serena condannarono gli Azzurri alla sconfitta, mancando la possibilità di vincere un Mondiale in casa propria.

Il bilancio totale negli scontri diretti

Contando anche le amichevoli Italia e Argentina si sono incontrate 15 volte, pareggiando in 4 occasioni. Gli Azzurri hanno vinto 6 volte, mentre l’Albiceleste vanta 5 vittorie, 4 su 4 negli ultimi scontri diretti. L’Italia non batte i sudamericani dal ’87, quando De Napoli, Garré e Vialli consegnarono il successo in amichevole agli Azzurri. L’ultimo trionfo in gare ufficiali risale invece a Spagna ’82, quando la squadra di Bearzot vinse contro l’Argentina nel secondo gironcino, avvicinandosi a quello che sarebbe diventato il terzo mondiale della nazionale.