Altra giornata da «circoletto rosso» per il tennis italiano al Foto Italico, dove sono in corso gl’Internazionali d’Italia di tennis.
A distanza di 11 anni dall’impresa di Sara Errani, una’altra giocatrice azzurra disputerà la finale a Roma. Stiamo parlando di Jasmine Paolini che, in semifinale, ha battuto la statunitense Peyton Stearns con il punteggio di 7-5, 6-1, dopo un’ora e 40 minuti di gioco. La tennista italiana, nel primo set ha sempre inseguito la sua avversaria (0-3, 2-4, 3-5) annullando anche due palle set, in risposta sul 3 a 5 e al servizio sul 4 a 5, per poi chiudere sul 7-5 e dominare la seconda partita. In finale, per la conquista dell’edizione 2025 degl’Internazionali d’Italia Jasmine Paolini sfiderà, sabato (alle 17) Coco Gauff che ha battuto dopo una maratona di tre ore e mezza la cinese Xheng al tie break del terzo e decisivo set.
In campo maschile un Jannik Sinner «illegale» ha lasciato solo le briciole a un Casper Ruud che nulla ha potuto allo strapotere del numero 1 al mondo. Solo 1 game quello ottenuto dal tennista norvegese che, a fine, gara, ha avuto solo parole di elogio per un Sinner praticamente ingiocabile.
«Da avversario, in campo, è la prestazione più vicina alla perfezione che abbia mai visto», ha affermato il numero 7 al mondo in conferenza stampa.
Jannil Sinner, venerdì sera, giocherà la seconda semifinale del singolare maschile contro Tommy Paul che all’ora di pranzo aveva liquidato Hubert Hurkacz in due set.
Alle 13.30 grande tennis e spettacolo assicurato sul centrale del Foro Italico con la sfida fra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz.
I risultati di oggi
Singolare maschile
Paul b. Hurkacz 7-6 (4), 6-3
Sinner b. Ruud 6-0, 6-1
Singolare femminile
Paolini b. Stearns 7-5, 6-1
Gauff b. Zheng 7-6 (3), 4-6, 7-6 (4)
Il programma di venerdì 16 maggio
Semifinali singolare maschile
Ore 13.30. Alcaraz vs Musetti
Ore 20.30. Sinner vs Paul
This performance. This guy. This crowd.
— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) May 15, 2025
Just. Wow. #IBI25 pic.twitter.com/DHwqQ9xZHs