È Lorenzo Musetti l’unico italiano rimasto in gara nell’ottantesima edizione degl’Internazionali d’Italia in corso di svolgimento al Foro Italico. Il tennista nativo di Carrara ha superato in rimonta, con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-3, l’americano Frances Tiafoe, testa di serie numero 12 del seeding. L’azzurro, agli ottavi di finale, affronterà il greco Stefanos Tsitsipas, numero 5 del tabellone, che, dal canto suo, ha sconfitto il torinese Lorenzo Sonego per 6-3, 7-6.
La sconfitta più clamorosa, però, è stata quella di Jannik Sinner che, dopo aver vinto il primo set al tie break contro Francisco Cerundolo, si è arreso per 6-2, 6-2, all’argentino nelle altre due partite. Un visto calo non ha permesso a Sinner di raggiungere i quarti di finale. Cerundolo, adesso, se la vedrà con Casper Ruud che ha avuto la meglio del serbo Djere per 6-1, 6-3.
Dalle qualificazioni ai quarti di finale. È questa l’impresa compiuta da Yannick Hanfmann che, dopo aver eliminato Marco Cecchinato, ha battuto anche il russo Andrey Rublev per 7-6, 4-6, 6-3. Per il tedesco si tratta della sua prima apparizione ai quarti in un Masters 1000. Sarà sicuramente un quarto di finale piccante e scoppiettante quello della parte alta del tabellone. Lo disputeranno, il numero 1 al mondo, Novak Djokovic, e Holger Rune. Il tennista serbo ha sconfitto Cameron Norrie per 6-3, 6-4, mentre il giovane danese ha superato l’australiano Popyrin per 6-4, 5-7, 6-4. Sarà il tedesco Zverev (6-4, 7-5 sullo statunitense Wolf) ad affrontare, agli ottavi, Daniil Medvedev.
In campo femminile, la prima semifinale è Kudermetova-Kalinina. La tennista russa ha sconfitto, in rimonta, la cinese Zheng per 3-6, 6-3, 6-4, mentre la Kalinina ha superato, dopo una maratona di 3 ore e 50 minuti, la brasiliana Haddad Maia per 6-7, 7-6, 6-3.
In precedenza si erano qualificate per i quarti di finale, Iga Swiatek (6-3, 6-4 a Vekic) e Paula Badosa (6-4, 6-7, 6-2 a Muchova). La tennista polacca, e numero 1 del seeding, affronterà Elena Rybakina, mentre la spagnola se la vedrà con Jelena Ostapenko.