Internazionali d’Italia: Medvedev conquista il trofeo, battuto Rune in finale

Daniil Medvedev trionfa a Roma

La prima volta ha sempre un sapore particolare. Daniil Medvedev conquista il suo primo torneo sulla terra rossa e lo fa a Roma, mettendo le mani sull’ottantesima edizione degl’Internazionali d’Italia. Battuto, in finale Holger Rune con un doppio 7-5, lo stesso punteggio della semifinale in cui il tennista russo ebbe la meglio su Stefanos Tsitsipas.
Successo meritato per Medvedev che, nel suo percorso, ha perso solo un set, contro Zapata Miralles ai sedicesimi di finale. Primo set giocato su livelli molto alti. Il break decisivo Medvedev lo ha ottenuto al dodicesimo game e ha chiuso 7-5 il primo set.
Il secondo set è stato altalenante, con Rune che, per ben due volte, si è trovato avanti di un break. Sul 5 a 3 in suo favore, però, ha subito quattro game di fila che hanno permesso alla terza testa di serie del seeding di vincere il torneo.

Detto del singolare femminile, vinto da Elena Rybakina, nei doppi affermazioni per le coppie Nys-Zielinski in campo maschile e Hunter-Mertens nel femminile.