Internazionali d’Italia: Elena Rybakina la campionessa 2023

Open d'Italia: trionfa elena Rybakina

È Elena Rybakina la campionessa dell’ottantesima edizione degl’Internazionali d’Italia di tennis. La tennista kazaka ha sconfitta, in finale, l’ucraina Anhelina Kalinina, costretta al ritiro a inizio secondo set, dopo che la prima partita se l’era aggiudicata Rybakina per per 6-4, nonostante l’iniziale vantaggio dell’ucraina di 2 a 0. Nel secondo set sul punteggio di 1 a 0 per la Rybakina è arrivato il ritiro di Kalinina, per un problema alla gamba sinistra.
Per Elena Rybakina, accreditata della settima testa di serie, si tratta del secondo Wta 1000 di stagione dopo quello di Indian Wells.
Giornata molto difficile a Roma, con la pioggia che ha imperversato, diluendo il programma sino a spostare la finale femminile quasi in piena notte.

In precedenza si erano giocate le semifinali maschili. Il primo a raggiungere la finale è stato Holger Rune che ha superato, in rimonta, Casper Ruud, con il punteggio di 6-7, 6-4, 6-2. Bravo il giovane tennista danese a recuperare un match che stava andando in direzione opposta, in quanto Ruud, dopo aver conquistato il primo set, si è trovato avanti di un break nel secondo sul punteggio di 4 a 2, per poi subire cinque game di fila e lasciare spazio al gioco aggressivo e preciso di Rune.
Il 20 danese affronterà, domenica alle 16, in finale, Daniil Medvedev che ha superato con un doppio 7-5 Stefanos Tsitsipas, al termine di una partita più volte interrotta causa maltempo e che ha visto un Medvedev molto attento e concentrato, specialmente nei game decisivi.