Inghilterra-Italia: i precedenti favorevoli agli azzurri

Italia-Inghilterra: i precedenti

Si sono affrontate in 28 occcasioni le nazionali di Italia e Inghilterra. Il bilancio è nettamente favorevole agli azzurri che ha vinto in 12 occasioni contro le otto affermazioni degli inglesi a fronte di otto pareggi.
L’Inghilterra ha vinto solo una volta negli ultimi sette precedenti. E, la sfida più recente, è stata la più dolorosa per Kean e compagni sconfitti, ai rigori, a Wembley, nella finale dell’Europeo svoltasi a luglio del 2021.
La gara di domani, quindi, rappresenta una rivincita per l’undici di Soutghate che vuole rifarsi dopo la sconfitta di Wembley che ha lasciato rammarico e delusione in tutta la nazione.

L’Italia, c’è da dire, non ha mai perso contro l’Inghilterra in una fase finale tra Mondiali ed Europei. Tra questi risultati in favore della squadra azzurra spiccano la vittoria nella finale del terzo posto della coppa del Mondo del 1990, svoltasi a Bari, e quella nella fase a gironi degli Europei 2014 con goal degli azzurri di Marchisio e Balotelli, oltre, naturalmente, al successo dopo i rigori di Wembley nella finale dell’Europeo 2022.
L’ultima vittoria dell’Inghilterra contro l’Italia è datata 15 agosto 2012, quando a Berna l’undici del Commissario tecnico Roy Hodgson vinse, in amichevole, per 2-1 (al gol di De rossi per la squadra del Ct Cesare Prandelli, risposero Jagielka e Defoe).