Indian Wells: Alcaraz vince e torna numero 1 al mondo

Lo spagnolo Carlos Alcaraz vince a Indian Wells

Un Carlos Alcaraz impeccabile batte agevolmente Daniil Medvedev nella finale del Masters 1000 di Indian Wells e torna numero 1 al mondo, superando Novak Djokovic, forzatamente fermo ai box.
Poco più di un’ora è durata l’attesa gara fra Alcaraz e Medvedev che ha visto lo spagnolo assoluto protagonista, vincendo 6-3, 6-2 grazie ad un break nel secondo game del primo set e a due nella seconda partita, al primo e al terzo game. Alcaraz non ha concesso neppure una palla break e ha letteralmente dominato il match.
Con questa affermazione, come detto, Alcaraz ritrova la vetta del ranking Atp, ma adesso dovrà difendere i 1000 punti conquistati lo scorso anno al Miami open. Medvedev guadagana un’altra posizione in classifica, salendo al quinto posto.
Nel femminile, successo per Elena Rybakina su Aryna Sabalenka, in una finale molto equilibrata e conclusasi per 7-6, 6-4 dopo oltre due ore di gioco. Primo set praticamente interminabile durato un’ora e 20 minuti e conclusosi per 13 a 11 al tie break, con la bielorussa che non ha trasformato due set point.

Oggi parte un altro Masters 1000. La carovana tennistica si sposta in Florida, precisamente a Miami dove cominceranno le qualificazione per l’accesso al main draw. In campo maschile Carlos Alcaraz sarà la testa di serie numero 1, davanti a Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Daniil Medvedev. Fra gli italiani Jannik Sinner numero 10, Lorenzo Musetti 18 e Matteo Berrettini 19. Nel femminile sempre la polacca Iga Swiatek sarà la prima testa di serie, numero 2 Aryna Sabalenka, 3 Jessica Pegila e 4 Petra Kvitova. Fra le azzurre testa di serie numero 25 Martina Trevisan, ma ci saranno anche Paolini, Giorgi, Cocciaretto e Bronzetti.