Gruppo B: presentazione e favorite

GP44oRRWsAAQhG5

Il Gruppo B di Euro2024 è sicuramente tra i più difficili del torneo, probabilmente può essere considerato il più duro tra tutti i raggruppamenti. Sono presenti, infatti, 3 Nazionali importantissime nel panorama calcistico mondiale: la nostra Italia, detentrice del titolo, la Spagna e la Croazia, entrambe squadre attrezzate per arrivare fino in fondo al torneo, e l’Albania, che torna a giocare la fase finale di un torneo internazionale e rappresenta una squadra pericolosa, che si candida come possibile outsider.

La prima partita del girone sarà Spagna-Croazia, in programma sabato 15 alle 18 all’Olympiastadion di Berlino. A seguire il match ttra Italia e Albania al Signal Iduna Park di Dortmund. Nella seconda giornata si affronteranno Spagna e Italia, alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, e Croazia e Albania, al Volksparkstadion di Amburgo. Nell’ultima giornata del girone, l’Italia affronterà la Croazia, alla Red Bull Arena di Lipsia, e gli iberici affronteranno l’Albania alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf.

Le favorite sono chiaramente la Spagna e l’Italia , con la Croazia in agguato per approfittare di un passo falso delle big del girone e ottenere la qualificazione attraverso i primi due posti. Da non sottovalutare l’Albania, con una squadra fresca e d’esperienza allo stesso tempo. Occhi puntati su Asslani, centrocampista dell’Inter, e Broja, attaccante classe 2001 del Chelsea, che potrebbero trascinare gli albanesi. Nel caso in cui la terza del girone registri un buon rendimento, potrebbe qualificarsi in virtù della regola che permette alle migliori terze di ottenere il pass per gli ottavi di finale. Un incentivo in più per non prendere sottogamba nessuna partita, perché ogni match potrebbe risultare decisivo per il cammino di ogni squadra.