Quando cerchi informazioni per migliorare il tuo gioco può capitarti di incontrare acronimi o termini dei quali non conosci il significato, soprattutto online. Di seguito trovi una breve lista dei più importanti.
Termini generali
Nuts: la combinazione più forte possibile su uno specifico board.
Range: L’insieme di tutte le mani che un giocatore può avere in un dato momento della mano o quando effettua una certa azione.
Leak: Un errore che un giocatore effettua in modo regolare senza rendersi conto di stare sbagliando.
Blocker: Una carta che se posseduta “blocca” gli altri giocatori dall’avere alcune combinazioni cruciali in una specifica mano. Se ad esempio sul board ci sono possibilità di colore e hai in mano l’asso di quel seme, questo è a tutti gli effetti un blocker per colore nuts.
Out: Una carta che potremme migliorare la propria mano tra Turn o River.
Overbet: Una puntata di importo superiore al piatto.
Thin Value: Valore marginale.
Polarizzato: Un range di puntata (o rilancio) costituito da due tipi di mani ben distinte, tipicamente valore forte e bluff.
Lineare: Un range di puntata (o rilancio) costituito da mani di forza decrescente e graduale. Si contrappone spesso al range polarizzato.
Posizioni
EP – Early Position: Questo acronimo si riferisce alle prime posizioni del tavolo.
MP – Middle Position: Lo si utilizza per fare riferimento ai giocatori nelle posizioni centrali del tavolo.
LP – Late Position: Termine per indicare le ultime posizioni del tavolo, appena alla destra dei bui.
UTG – Under The Gun: Il primo giocatore a parlare nel Preflop.
HJ – Hi-Jack: Il giocatore che siede 3 posizioni a destra del piccolo buio.
CO – Cut-Off: Il giocatore che siede 2 posti a destra del piccolo buio
BTN – Bottone: Il giocatore che siede all’immediata destra del piccolo buio e che avrà sempre posizione postflop.
SB – Small Blind: Il giocatore obbligato a pagare mezzo buio prima di ricevere le proprie carte (piccolo buio). Siede all’immediata destra del grande buio e dovrà sempre fare azione per primo nel Postflop.
BB – Big Blind: Il giocatore obbligato a pagare un buio prima di ricevere le proprie carte. Nel Preflop, sarà l’ultimo a fare azione. Viene utilizzato scritto in minuscolo anche per indicare lo stack di un giocatore (Es. 100bb = 100 bui)
Combinazioni
FD – Flush Draw: Un progetto a colore.
OESD – Open-Ended Straight Draw: Un progetto di scala a colore.
GS – Gutshot: Un progetto di scala ad incastro.
Combo-draw: Allo stesso tempo, un progetto di scala e colore.
Set: Un tris realizzato con una coppia in mano e una carta del board.
Trips: Un tris realizzato con una carta della propria mano e due del board.
Azioni
3bet: Il terzo rilancio in uno specifico turno di puntate. Tieni a mente che nel Preflop il grande buio viene considerato come il primo rilancio. Se ad esempio un giocatore apre x3 e tu decidi di effettuare un contro-rilancio, quella è a tutti gli effetti una 3bet.
4bet: il quarto rilancio in uno specifico turno di puntate.
Cbet – Continuation bet: In uno specifico turno di puntate, quella effettuata dal giocatore che ha effettuato l’ultima azione aggressiva nel turno precedente. Come suggerisce il nome, è una puntata che “continua” l’aggressione iniziata nella strada precedente.
Floating: Nel Postflop, limitarsi al call con una mano marginale nella speranza di vincere il piatto in bluff nel turno di puntate successivo.
Blocking bet: Una puntata nel Postflop effettuata allo scopo di impedire al proprio avversario di puntare per primo. Di solito è di piccola entità e viene usata per tenere piccolo il piatto.
Conoscere questi termini del gergo “pokeristico” è molto importante se vuoi confrontarti con altri giocatori e migliorare il tuo gioco. D’ora in poi, grazie a questo glossario non dovresti avere più problemi quando si parla di Poker.