L’ottava tappa del Giro d’Italia, 197 km da Giulianova a Castelraimondo, ha visto, da un lato, la vittoria di Luke Plapp, protagonista di una fuga vincente nella parte finale della corsa e, dall’altro, il ritorno, a distanza di quattro anni, di un italiano in maglia rosa.
La notizia di giornata è, quindi, la maglia di leader della classifica generale che va sulle spalle del toscano Diego Ulissi.
«Indossare la maglia rosa è il sogno di qualsiasi bambino che si affaccia al ciclismo – ha detto il 35enne della XDS Astana – e poi realizza il sogno di diventare professionista. Appena prima di indossarla ho pensato ai pomeriggi passati con i miei nonni a vedere il Giro. E adesso, quasi a fine carriera, il sogno si è realizzato».
Tornando alla tappa di sabato, azione vincente dell’australiano del Team Jayco AlUla a 50 km dal traguardo.
In classifica generale, Diego Ulissi, precede il compagno di squadra Lorenzo Fortunato di 12″ e lo sloveno Primoz Roglic della Red Bull Bora Hansgrohe di 17 secondi e lo spagnolo Juan Ayuso della’Uae Team Emirates di 20 secondi.
Domenica 18 maggio nona tappa, la Gubbio-Sinea di 181 chilometri, con un dislivello di 2500 metri.
🎙️ "Wearing the Maglia Rosa is every kid’s dream when they first get into cycling — even more so if you’re Italian. To finally do it at the tail end of my career is incredibly rewarding" – 🩷 🇮🇹 @DiegoUlissi (XAT)#GirodItalia pic.twitter.com/5koiasgDe0
— Giro d'Italia (@giroditalia) May 17, 2025