Se l’aggiudica il francese Arnaud Demare, in volta, la quinta tappa del Giro d’italia, la Ctania-Messina di 174 chilometri. Il transalpino della Groupama-FDJ si impone in volata davanti al colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) e all’azzurro Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech Pro Cycling). Settimo l’italiano Alberto Dainese, mentre decimo è arrivato Alberto Dainese.
Leader della classifica, in maglia rosa, lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo).
Domani appuntamento con la settima frazione, la Palmi-Scalea (Riviera dei Cedri) di 192 chilometri.
A tenere banco, alla chiusura della tappa, sono state le parole di Vincenzo Nibali che ha scelto la sua Messina per annunciare il ritiro a fine stagione. «Ho scelto la mia gente la mia città per annunciare che questo è il mio ultimo Giro e che con ogni probabilità a fine lascerò l’attività agonistica. Qui è dove tutto è iniziato, qui è giusto che si chiuda un percorso che mi ha dato tanto. Ho aspettato che il Giro tornasse a Messina per comunicare che questo sarà il mio ultimo da professionista. Ho dato tanto a questo sport, adesso è giusto che mi riprenda un poco del tempo che ho tolto alla mia famiglia, ai miei genitori, agli amici per darlo alle due ruote».
🔻 LAST KM / STAGE 1️⃣ | TAPPA 1️⃣
— Giro d'Italia (@giroditalia) May 11, 2022
💫@ArnaudDemare's star shines bright on the finish line in Messina. Here is the last kilometre!
💫La stella di @ArnaudDemare brilla sul traguardo di Messina. Ecco l'ultimo chilometro!#Giro Powered by @ItaliaNFT_art pic.twitter.com/e81Dumx3HH