Giro d’Italia, 18^ tappa: Hindley trionfa e Kelderman si prende la maglia rosa

hindley vince la 18 tappa

Dopo un testa a testa con Hart durato per tutta la volata finale Hindley si aggiudica la vittoria nella diciottesima tappa del Giro d’Italia. Ma la classifica generale ha un nuovo leader: si tratta di Wilko Kelderman, che strappa l’ambita casacca ad Almeida (a 4’50” dall’olandese) e si porta al comando della graduatoria.

Per l’australiano vincitore di giornata si tratta del primo successo nella corsa del Bel Paese e per lui è una doppia soddisfazione, viste le difficoltà che questa tappa riservava. Infatti il percorso di oggi prevedeva il passaggio sul Passo dello Stelvio, che rappresentava anche la Cima Coppi di questa edizione del Giro, ovvero il punto più alto da affrontare.

Per lo stesso motivo il nuovo capolista Kelderman può gioire ancora di più. L’olandese è riuscito a togliere la maglia rosa ad Almeida, che ne era rimasto in possesso per ben 15 tappe consecutive e compiere quest’impresa sullo Stelvio è motivo di enorme orgoglio. Ora il portoghese rincorre a 4 minuti e 50 secondi, insieme a Nibali.