Giro d’Italia, 11^ tappa: Ackermann trionfa a Tortona

Giro d'Italia

Un’edizione falcidiata. Diventa davvero difficile parlare del Giro d’Italia 2023 senza considerare tutto quello che sta succedendo extra tappa. Tantissimi ritiri, molti casi Covid e diversi incidenti: dopo appena undici tappe la classifica è stata stravolta più volte non dai tempi e dalle vittorie ma dalle bandiere bianche alzate da tanti corridori.

Gli oltre duecento chilometri odierni hanno premiato il tedesco Ackermann il più veloce nello scatto finale a Tortona. Il ciclista della UAE Emirates ha superato al fotofinish Milan che viene beffato di pochissimo. Ma la grande notiziia che offusca questa bella vittoria, riguarda Geoghegan. L’atleta inglese, vincitore del Giro 2020, è l’ennesimo ciclista ritirato. Brutta caduta di gruppo nella discesa scivolosa del Colle di Boasi. Dopo l’intervento dell’ambulanza e stato portato in ospedale e la sua corsa finisce quii. Nell’occasione hanno rischiato tantissimo anche Thomas e Roglic.

Proprio questi ultimi due sono i nuovi battistrada della classifica generale che perde l’inglese terzo. Il primo italiano è Damiano Caruso al sesto posto.

La classifica dell’11^ tappa del Giro d’Italia

  1. Ackermann – 5:09:02
  2. Milan
  3. Cavendish
  4. Pedersen
  5. Oldani
  6. Albanese
  7. Mayrhofer
  8. Ballerini
  9. Consonni
  10. Marit

La classifica generale del Giro d’Italia

  1. Thomas – 39:26:33
  2. Roglic
  3. Geoghegan Hart
  4. Almeida
  5. Leknessund
  6. Caruso
  7. Kamna
  8. Sivakov
  9. Dunbar
  10. Arensman