Giochi Olimpici: Arianna Fontana vince l’oro, argento per la Brignone

Giochi Olimpici invernali: oro per la Fontana

Medaglia d’Oro nello short track 500 metri per Arianna Fontana alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Per la Fontana si tratta della decima giornata (la seconda d’oro) ha eguagliato la mitica Stefania Belmondo. Nessuna atleta azzurra ha mai vinto più medaglie ai Giochi.
Gara splendida della Fontana che ha superato, a due giri dalla fine, l’olandese Schulting.
Spettacolare la prova di Federica Brignone che ha conquistato la medaglia d’argento, con una gara da applausi, nello slalom gigante, battuta solo da Sara Hector. Terza Laga Gut.

Storica finale raggiunta dall’Italia nel curling nel doppio misto, con la coppia formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno avuto la meglio ancora una volta, a ventiquattr’ore di distanza, della coppia svedese composta da Almida De Val e Oskar Eriksson. La finalissima è in programma martedì 8 febbraio alle ore 13.05 contro la Norvegia.
In semifinale gli azzurri hanno superato gli svedesi con l’eloquente punteggio di 8 a 1.
Nel pattinaggio di figura, fenomenale prova della russa la russa dei record Kamila Valieva, 15 anni di Kazan che ha eseguito per la prima volta nella storia il salto quadruplo alle Olimpiadi.

Per quanto riguarda il Medagliere, Italia in ottava posizione, con un oro, tre argenti e un bronzo. Guida la Svezia con 3 ori.