Alla Dusseldorf Arena, i primi 45 minuti sono dominati dalla tattica, con il Belgio che si mostra molto organizzato in difesa ma poco incisivo in attacco. La Francia di Deschamps gestisce il possesso palla, ma fatica a trovare spazi per concludere. Marcus Thuram, posizionato accanto a Kylian Mbappé, tenta un colpo di testa su assist di Kounde, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Casteels. Faez si distingue per la sua efficace marcatura su Theo Hernandez e Mbappé.
Nel secondo tempo, la partita rimane equilibrata, con la Francia che mantiene il controllo del gioco e il Belgio che adotta un atteggiamento più difensivo. Tchouaméni mette alla prova Casteels in un paio di occasioni, mentre Lukaku crea l’unica vera opportunità per il Belgio, facendo tremare Maignan. De Bruyne cresce con il passare del tempo, avvicinandosi al gol ma senza successo. Nel finale, Kolo Muani trova la rete decisiva grazie a una deviazione sfortunata di Vertonghen, che mette la palla nella propria porta. La Francia avanza ai quarti, nonostante le numerose difficoltà offensive.
Tabellino
Francia-Belgio 1-0
Marcatori: autorete Jan Vertonghen.
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kanté, Tchouaméni; Rabiot; Griezmann; Thuram (Dal 62 st Kolo Muani), Mbappé. A disposizione: Areola, Barcola, Camavinga, Clauss, Coman, Dembele, Fofana, Giroud, Kolo Muani, Konate, Mendy, Pavard, Samba, Zaire-Emery. Commissario tecnico: Didier Deschamps.
BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne (Dal 89 st De Ketelaere), Faes, Vertonghen, Theate; Carrasco (Dal 89 st Lukebakio), Onana, De Bruyne; Openda (Dal 63 st Mangala), Lukaku, Doku. A disposizione: Bakayoko, Debast, De Cuyper, De Ketelaere, Kaminski, Lukabakio, Mangala, Sels, Tielemans, Trossard, Vermeeren, Vranckx, Witsel. Commissario tecnico: Domenico Tedesco.
Arbitro: Nyberg.
Ammoniti: Tchouameni, Griezmann, Rabiot, Vertonghen, Mangala.