Formula 1, ufficiale: è addio tra Vettel e la Ferrari a fine stagione

Vettel sorride in tuta rossa

La notizia trapelava già nella notte, poi un comunicato apparso sul sito ufficiale della scuderia di Maranello ha confermato: Sebastian Vettel e la Ferrari si salutano al termine di questa stagione. Il pilota tedesco non prolungherà il suo contratto con la rossa, concludendo la sua avventura con il campionato del mondo 2020, nella speranza che possa vedere la luce. Le parti sono arrivate a prendere questa decisione in maniera consensuale.

Con la professionalità che l’ha sempre contraddistinto, Seb ha voluto spiegare il motivo della scelta attraverso i propri profili social, ringraziando la famiglia Ferrari per gli anni trascorsi insieme: “Il mio rapporto con la Scuderia Ferrari terminerà alla fine del 2020. In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia ed io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste più una volontà comune di proseguire insieme oltre la fine di questo campionato. In questa comune decisione non entrano in alcun modo in gioco aspetti economici: non è il mio modo di ragionare quando si fanno certe scelte e non lo sarà mai. Quello che è accaduto in questi ultimi mesi ha portato tanti di noi a fare delle riflessioni su quelle che sono davvero le priorità della vita […]. Io stesso mi prenderò il tempo necessario per riflettere su cosa sia realmente essenziale per il mio futuro. La Ferrari ha un posto speciale nella Formula 1 e le auguro tutto il successo che merita voglio ringraziare tutta la famiglia Ferrari e, soprattutto, i suoi tifosi sparsi in tutto il mondo per il sostegno. Il mio immediato obiettivo sarà quello di chiudere nella miglior maniera possibile questa storia con la Ferrari cercando di condividere insieme ancora dei bei momenti”.

Dopo le dichiarazioni anche del team principal Mattia Binotto e del compagno di squadra Leclerc, che hanno voluto spendere parole di stima e affetto nei confronti di Vettel, è subito caccia al sostituto. In pole c’è Carlos Sainz jr, figlio d’arte del campione di rally, attualmente in forza alla McLaren e già protagonista con un’altra scuderia italiana, la Toro Rosso (2015-2017). Dalla stagione prossima potrebbe formare una coppia molto fresca con il monegasco, ma attenzione anche alla suggestione Lando Norris, a detta di tutti un predestinato.