Formula 1, Sprint Race Belgio: Verstappen autoritario davanti a Piastri e Gasly

Formula1

La pioggia, i ritardi, la Sprint Race dimezzata ma un solo ed unico epilogo. Max Verstappen vince anche in Belgio per una stagione che sta diventando una passerella per il due volte campione del mondo. L’olandese non lascia scampo a nessuno e continua a macinare punti aumentando il gap in classifica. Un ottimo biglietto da visita anche per la gara ufficiale di domani.

La pioggia non ha condizionato solo la partenza, prima ritardata e poi avvenuta in safety car, ma ha spinto anche ogni scuderia a scegliere strategie diverse tra cambi gomma tra full wet ed intermedie. Alla fine la differenza l’hanno fatta l’abilità dei piloti, la potenza delle vetture e un pizzico di fortuna. Infatti dietro Verstappen, il podio è stato completato da Piastri con la McLaren che dimostra un grande percorso di crescita e da Gasly sull’Alpine. Proprio a ridosso del podio sono arrivate le due Ferrari per un sabato comunque positivo. Entrambi i piloti hanno approfittato della penalità di cinque secondi inflitta ad Hamilton.

L’inglese è stato ritenuto colpevole per l’incidente che ha causato il ritiro di Sergio Perez. Oltre al messicano, l’altro deluso è Fernando Alonso. Anche lui finito nella ghiaia per un testacoda.

La classifica finale della Sprint Race del Belgio

  1. Verstappen – 24:58:433
  2. Piastri
  3. Gasly
  4. Sainz
  5. Leclerc
  6. Norris
  7. Hamilton
  8. Russell
  9. Ocon
  10. Ricciardo
  11. Stroll
  12. Albon
  13. Bottas
  14. Magnussen
  15. Zhou
  16. Sargeant
  17. Hulkenberg
  18. Tsunoda
  19. Perez – ritirato
  20. Alonso – ritirato