Formula 1, Hamilton in pole al Gp di Monza: Ferrari ko

formula 1

Ancora una volta Lewis Hamilton domina le qualifiche e conquista la pole position, la numero 94 della sua incredibile carriera. Sul circuito di Monza che domani ospiterà il Gran Premio d’Italia, il pilota inglese scrive un nuovo record girando in 1:18.887 e scrive una seria ipoteca sulla vittoria della gara. Al secondo posto c’è ancora una monoposto Mercedes guidata da Bottas che taglia il traguardo con un ritardo di +00″069 rispetto al compagno di scuderia. Terzo un ottimo Sainz su Mclaren. Quarta la Racing Point di Perez, subito dietro un deludente Verstappen.

Ancora una giornata nera per le Ferrari che non sfruttano neanche il fattore casa. Charles Leclerc non è riuscito a qualificarsi alla Q3 e partirà quindi soltanto dalla tredicesima posizione: “Non posso essere contento ma la situazione è questa per il momento – ha detto – da due gare di fila ci troviamo in una situazione difficile, abbiamo provato tante cose ma non abbiamo ancora trovato la soluzione. Dobbiamo comunque rimanere motivati e speriamo che dal Mugello vada un po’ meglio”.

Fa addirittura peggio Vettel che stecca la qualificazione alla Q2 e domani dovrà iniziare dalla diciassettesima posizione. “Uscendo dai box siamo stati bloccati, è stato il momento sbagliato nel quale far uscire la macchina – ha spiegato Vettel -. Alcuni si sono messi a superare ed è stato un completo caos. Weekend compromesso? No, la gara è domenica e vedremo cosa riusciremo a fare”.