Lewis Hamilton fa il miglior tempo, ma la pole position nel Gran Premio di Turchia di Formula Uno la ottiene Bottas. Il pilota britannico infatti dovrà scontare la penalizzazione per la sostituzione della componente endotermica della sua power unit e per questo partirà solo dalla undicesima posizione. Bottas firma quindi la sua diciottesima pole in carriera, la seconda quest’anno chiudendo il giro più veloce a 1′ 22” 998*.
Ottima prova di Leclerc che porta in alto la Ferrari fino al terzo posto, riscattando in parte il ventesimo posto di Sainz, obbligato dalle modifiche alla power unit. Davanti alla Ferrari si piazza la Red Bull di Verstappen, in seconda fila mentre al quarto posto si accomoda la monoposto Alphatauri di Gasly.
Appuntamento quindi a domenica 10 ottobre alle 14. Si correrà sul circuito di Istanbul, inaugurato nel 2005. Il record assoluto della pista appartiene a Montoya su McLaren che nello stesso 2005 ha girato in 1’24″770. Vedremo se a distanza di sei anni ci sarà un nuovo pilota a scrivere la storia in terra turca.