Formula 1, Gp Singapore: Leclerc conquista la pole position

Charles Leclerc

 “Pensavo di non farcela dopo un piccolo errore, ma sono molto felice e abbiamo recuperato bene”. Con queste parole Charles Leclerc ha descritto il suo stupore nello scoprire di aver raggiunto l’ennesima pole position della sua stagione. Probabilmente la più inaspettata considerando qualche piccola correzione fatta nel giro decisivo. Il pilota monegasco ha chiuso il Q3 con un tempo di 1:49:412. Un dato che è bastato per mettersi davanti a Perez e Hamilton. Quest’ultimo, nel post qualifiche, è stato convocato dai vertici e dai direttori gara. Nelle prossime ore si conoscerà il motivo e se ci sarà eventualmente qualche penalizzazione.

A far discutere, però, è stato quanto successo con il campione Max Verstappen. Se non bastasse il polverone mediatico attorno alla Red Bull e alle accuse di aver violato il budget Cup, il pilota olandese è stato fermato nei tentativi finali del Q3. La versione ufficiale parla di un problema con la benzina. Tuttavia, anche in questo caso, rimangono molti dubbi. Nella gara che potrebbe regalargli il secondo titolo mondiale, Verstappen partirà ottavo e sarà costretto all’ennesima rimonta.

Statistiche qualifiche Gran Premio di Singapore

Con questa pole position, Charles Leclerc raggiunge quota diciotto in carriera. Un risultato che gli permette di salire al tredicesimo posto nella classifica generale di tutti i tempi. Solo quest’anno è la nona pole position, la seconda della sua carriera a Singapore. Come lui solo Lauda nel 1974 e 1975 e Schumacher nel 2000. Il record appartiene proprio all’ex pilota tedesco che, nel 2001, ne fece registrare ben undici. Per quanto riguarda i dati della Scuderia, la Ferrari ha raggiunto undici pole position in questa stagione. Il record della rossa è dodici nella stagione 2004. Infine nella storia dello storico marchio italiano, sono 241 le pole position totali.