Formula 1, Gp Italia: vince Gasly in una garra pazza

pierre-gasly-alphatauri-at01-1

E’ successo di tutto in questa gara domenicale di Formula 1 tornata in Italia. Sullo splendido circuito di Monza va in scena una delle gare più pazze degli ultimi anni. Tra incidenti, penalità e safety car a trionfare è il francese Pierre Gasly su Alpha Tauri che si difende dall’attacco di Carlos Sainz nel finale. Sul terzo posto si piazza Stroll con la Racing Point.

Un risultato inaspettato e che trova radici nella penalità di dieci secondi inflitta a Lewis Hamilton autore di un grave errore con l’entrata ai box vietata per pit lane chiusa. Non fa di certo meglio il compagno di squadra Bottas che chiude al quinto posto.

Buio totale in casa Ferrari con l’ennesima domenica nera per Vettel e Leclerc. Il monegasco finisce contro le barriere fortunatamente senza conseguenze fisiche, mentre il tedesco è costretto al ritiro per la rottura dei freni. Un epilogo simile a quello di Verstappen che abbandona la gara per seri problemi alla power unit. Tutto questo favorisce Hamilton che non perde punti in classifica.