Formula 1, GP Gran Bretagna: ancora Max Verstappen davanti a tutti

Formula1

Non c’è alcun limite per il campione del mondo. Continua a scrivere la storia Max Verstappen che, dopo la pole position di ieri, va a vincere anche il Gran Premio di Gran Bretagna. Un colpaccio per l’olandese che sale sul gradino più alto del podio anche a Silverstone. Anche questa stagione, ormai, sembra segnata definitivamente mentre il due volte campione del mondo vola verso il suo terzo titolo consecutivo meritatissimo.

La gara si accende alla partenza e nei primi giri con le McLaren che danno filo da torcere a Verstappen. Alla lunga, però, il ritmo della Red Bull e dominante e porta alla fuga del pilota olandese. Si mangiano le mani, invece, Norris e Piastri per qualcosa in più che avrebbero potuto fare invece di alzare bandiera bianca fin da subito. L’altro grande “vincitore” di giornata è Lewis Hamilton che con una super rimonta ed una strategia perfetta porta a casa il terzo posto sul suo circuito di casa.

Malissimo, invece, le Ferrari che chiudono al nono e decimo posto. Ancora una volta errori di strategie evidenti con scelte di pit stop incomprensibili. Ne pagano le conseguenze Leclerc e Sainz che raccolgono ben poco rispetto a quanto seminato.

La classifica finale del Gran Premio di Gran Bretagna

  1. Verstappen
  2. Norris
  3. Hamilton
  4. Piastri
  5. Russell
  6. Perez
  7. Alonso
  8. Albon
  9. Leclerc
  10. Sainz
  11. Sargeant
  12. Bottas
  13. Hulkenberg
  14. Stroll
  15. Zhou
  16. Tsunoda
  17. de Vries
  18. Gasly – ritirato
  19. Magnussen – ritirato
  20. Ocon – ritirato