Formula 1, Gp Giappone: le pagelle della gara

Max Verstappen

Vittoria in gara e vittoria nel mondiale aritmetica. Max Verstappen domina a Suzuka e chiude i conti per il secondo titolo piloti consecutivo. Prosegue il dominio Red Bull in attesa delle decisioni della FIA riguardanti il budget cap. Come di consueto torna la rubrica del lunedì con le pagelle dell’ultimo gran premio di Formula 1.

Max Verstappen (Red Bull) voto 10: la perfezione, in questo caso, esiste. Non si può non dare un dieci al pilota olandese che vince con largo anticipo il titolo mondiale trionfando anche in gara. Il weekend è stato perfetto dalle qualifiche sino alla gestione in pista. Super partenza con sorpasso su Leclerc che dimostra lo strapotere fino ad ora sugli avversari.

Sergio Perez (Red Bull) voto 7: un finale di stagione che lo spinge verso un 2023 di conferma. Dopo il successo di Singapore, la spala di Verstappen riesce a chiudere con un secondo posto prezioso infliggendo un’altra delusione a Leclerc e alla Ferrari. Ottima domenica per lui.

Charles Leclerc (Ferrari) voto 6: non oltre la sufficienza per il monegasco. Ci prova in curva 1 tentando un miracolo ma si deve arrendere a Verstappen. Durante la gara paga tantissimo i problemi con le gomme e, nel finale, commette un errore fatale che gli costa la penalità e il secondo posto.

Esteban Ocon (Alpine) voto 7,5: finalmente una prova di primissimo ordine ad oscurare anche il compagno di squadra Alonso. Ottima gestione delle gomme e della strategia dei pit stop, che lo portano a prendersi il quarto posto ad un passo dal podio.

Lewis Hamilton (Mercedes) voto 6,5: si spinge anche oltre i limiti della sua vettura. Prova in tutti i modi a contrastare Ocon ma si deve accontentare del quinto posto. La sua esperienza sovrasta anche le problematiche tecniche.

Mick Schumacher (Haas) voto 4: il futuro è nebuloso e la Formula 1 non sembra ancora il suo ambiente. Il peso del cognome conta tantissimo e la pressione è tale che il giovane appare ancora molto acerbo. La sua carriera è ancora all’inizio ma necessita di qualche passo di crescita ulteriore.

Carlos Sainz (Ferrari) voto 4,5: ennesima domenica da cancellare per la Ferrari. Questa volta lo spagnolo finisce fuori fin dall’inizio e pregiudica tutta la strategia gara in rosso.

FIA e giudici di gara bocciati: sono settimane di massima difficoltà istituzionale che si ripresentano anche a Suzuka. Sembra una maledizione ma questo finale di stagione si sta vivendo con più ombre che luci. Mentre si attendono le decisioni sul caso Red Bull, appaiono ancora tardive e sbagliate le linee guida sul circuito di Suzuka. Cattiva gestione e scarsa comunicazione: si spera in un miglioramento nel futuro.