La numero 91 del Gran Premio d’Italia, in programma il prossimo 6 settembre, sarà una versione assolutamente inedita. Il Gp di Monza, infatti, si correrà senza la presenza del pubblico, così come da protocollo anti-coronavirus. Ma il Parco che circonda il circuito resterà invece aperto pur senza i tradizionali eventi previsti ogni anno in contemporanea alla gara.
Le tribune resteranno desolatamente vuote mentre i cancelli saranno aperti solo per 250 persone tra medici e personale sanitario. Ospiti d’eccezione nelle gradinate poste di fronte al rettilineo principale. Un omaggio a chi durante la pandemia non si è risparmiato tra le corsie di un ospedale.
Lo spettacolo delle monoposto, impegnate a darsi battaglia lungo i 5,793 chilometri del circuito lombardo, sarà quindi ammirabile solo dalle dirette televisive. Niente eventi neanche in città. E’ stato infatti cancellato il cartellone di “Monza FuoriGP”, la tradizionale manifestazione che ogni anno trasforma il centro storico brianzolo in un museo a cielo aperto fatto di auto da sogno, esposizioni, prove di pit-stop e varie attività pensate per chi ama il mondo dei motori.