Formula 1, Gp del Bahrain: Piastri trionfa, Russell e Norris completano il podio

formula1_X_official

Oscar Piastri su McLaren ha conquistato il successo nel GP di Formula 1 del Bahrain 2025, dominando la gara dal primo all’ultimo giro. Alle sue spalle si sono piazzati George Russell su Mercedes, secondo, e l’altra McLaren di Lando Norris, terzo. Un altro deludente weekend per la Ferrari: Charles Leclerc ha chiuso quarto, mentre Lewis Hamilton ha terminato quinto, mantenendo così entrambe le monoposto di Maranello fuori dal podio per la quarta volta consecutiva.

La gara ha visto Piastri mantenere la testa della corsa fin dall’inizio, con Russell e Norris subito alle sue spalle. Leclerc, partito male, ha lottato per recuperare, ma non è riuscito a superare Norris. Una penalità per falsa partenza ha rallentato il pilota McLaren, ma la Ferrari non è riuscita a sfruttare la situazione.

Nel corso della gara, numerosi pit stop e sorpassi hanno animato la parte centrale del GP, con la safety car al giro 32 a causa di detriti in pista. Al ritorno in pista, Norris ha cercato di attaccare Leclerc, ma senza successo. Russell si è avvicinato sempre più a Piastri, ma non è riuscito a impensierirlo nella parte finale della gara. La corsa si è conclusa con il trionfo di Piastri, che ha allungato fino a vantare un margine di 13 secondi, con Russell e Norris completando il podio.

Per il vincitore dell’ultimo GP, Max Verstappen, una giornata difficile: l’olandese ha chiuso in sesta posizione, precedendo il duo francese Gasly e Ocon. Delusione per Andrea Kimi Antonelli, che ha chiuso undicesimo, fuori dalla zona punti.

ORDINE D’ARRIVO GP BAHRAIN

1)OscarPiastri
2)GeorgeRussell
3)LandoNorris
4)CharlesLeclerc
5)LewisHamilton
6)MaxVerstappen
7)PierreGasly
8)EstebanOcon
9)YukiTsunoda
10)OliverBearman
11)AndreaKimiAntonelli
12)AlexAlbon
13)JackDoohan
14)IsackHadjar
15)FernandoAlonso
16)LiamLawson
17)LanceStroll
18)GabrielBortoleto
CarlosSainz(ritirato),NicoHulkenberg(squalificato).

CLASSIFICA MONDIALE

1)NorrisL.(McLaren)77
2)PiastriO.(McLaren)74
3)VerstappenM.(RedBull)69
4)RussellG.(Mercedes)63
5)LeclercC.(Ferrari)32
6)AntonelliA.(Mercedes)30
7)HamiltonL.(Ferrari)25
8)AlbonA.(Williams)18
9)OconE.(Haas)14
10)StrollL.(AstonMartin)10