Formula 1, GP d’Austria: vince ancora Verstappen davanti a Leclerc e Perez

Formula1

Il “Red Bull Ring” ha un solo vincitore e dominatore: Max Verstappen. Nessuno come lui nella storia della Formula 1, capace di arrivare primo in tutte le prove del weekend. Dalle libere del venerdì passando per le qualifiche sino al trionfo in Sprint Race e Gran Premio domenicale. Il due volte campione del mondo lascia le briciole agli avversari e vola in classifica verso il suo terzo titolo consecutivo. Appare scontato l’esito anche di questa stagione perché nessuno riesce ad opporsi allo strapotere del giovane talento che guida anche una macchina perfetta seguendo anche le strategie di un grande team.

Appare scontato, ormai, celebrare le vittorie di un pilota che coglie il suo quarantaduesimo successo in Formula 1 e che macinerà record di vittorie nei prossimi anni. Il weekend austriaco, allora, ci consegna una Ferrari finalmente viva e competitiva. Ottimo secondo posto di Charles Leclerc che, dopo i problemi dei giorni scorsi, sfodera una splendida prestazione cullando anche il sogno vittoria per qualche giro. A completare il podio c’è Sergio Perez che anticipa l’altra rossa di Carlos Sainz. Lo spagnolo è uno dei tanti piloti penalizzati dal track limits.

L’unico ritiro di giornata è quello di Hulkenberg, mentre il mondiale dà appuntamento a prossima settimana con il circuito di Silverstone.

La classifica finale del GP d’Austria di Formula 1

  1. Verstappen – 1:25:33:607
  2. Leclerc
  3. Perez
  4. Sainz
  5. Norris
  6. Alonso
  7. Hamilton
  8. Russell
  9. Gasly
  10. Stroll
  11. Albon
  12. Ocon
  13. Sergeant
  14. Zhou
  15. de Vries
  16. Bottas
  17. Piastri
  18. Tsunoda
  19. Magnussen
  20. Hulkenberg – ritirato