Formula 1, GP Bahrain: le pagelle della gara

scuderia ferrarii

Un nuova stagione che si apre come meglio non si poteva. La Ferrari torna a ringhiare e lo fa con una doppietta che non si vedeva dal 2010. Trionfa Leclerc, seguito da Sainz nel Gp del Bahrain e lanciano un chiaro segnale alla concorrenza. Grande delusione per il campione in carica Verstappen, uscito di pista nel finale. Il vecchio volpone Lewis Hamilton porta a casa un terzo posto preziosissimo. Siamo solo all’inizio ma la nuova stagione promette scintille. Queste le pagelle della prima gara del campionato 2022.

Leclerc e Ferrari voto 10: miglior inizio non poteva esserci. La gara perfetta a chiudere un super weekend. La macchina è competitiva, tutto il team ha lavorato alla grande e Leclerc ha dimostrato perché è stato definito il predestinato. Un grande biglietto da visita per il prosieguo della stagione. Un chiaro messaggio agli avversari.

Carlos Sainz voto 7,5: non entra nella perfezione, ma lo spagnolo dimostra di essere il perfetto secondo violino al fianco di Leclerc. Manca di esperienza in alcuni frangenti ma la stoffa c’è sotto ogni punto di vista.

Lewis Hamilton voto 6,5: immortale come la sua carriera. Se ancora parliamo del campione britannico significa che le pagine da scrivere non sono finite. Lucido come una volpe va a ritagliarsi un terzo posto in un weekend negativo per la Mercedes.

Red Bull e Mercedes rimandate con perdite: non è stato il loro miglior weekend d’apertura tra problemi tecnici, errori in gara e di strategia. La volontà è di ripartire fin dalla prossima tappa con la consapevolezza che la Ferrari si unirà alla corsa al titolo sia in classifica piloti che costruttori.