Formula 1, GP Austria: Verstappen si prende la pole, Leclerc e Sainz subito dietro

Formula1

Sempre, inesorabilmente, Max Verstappen. Non poteva essere altrimenti sul circuito di casa Red Bull. In Austria è ancora il due volte campione del mondo a conquistare la pole position dopo essersi aggiudicato anche le prove libere del mattino. La prima certezza, quindi, è che sarà lui a scattare davanti a tutti domenica per il gran premio del “Red Bull Ring”. Al suo inseguimento le Ferrari che, finalmente per i tanti tifosi, tornano ad essere competitive conquistando secondo e terzo posto con Leclerc e Sainz.

Adesso ci si attende una prova d’orgoglio nel lungo ed impegnativo sabato caratterizzato dalle qualifiche alla Sprint Race e dalla mezza gara stessa. Nel frattempo ci si gode il risultato iniziale in casa del cavallino rampante. Ma sono state delle qualifiche ricche di colpi di scena non solo per le alte velocità della pista ma anche per i tanti track limits che hanno comportato numerose cancellazioni di tempi. Vittime illustri Perez e Russell eliminati già al Q2 e fuori dalla top ten. Il messicano partirà quindicesimo mentre l’inglese undicesimo.

Non una grandissima giornata per Alonso che sarà settimo mentre Hamilton si prende il quinto posto. Domani la Sprint Race ci darà un assaggio di quello che potremo vedere domenica. La Ferrari c’è ma è ancora Verstappen un vero e proprio alieno per questo sport.

La classifica generale delle qualifiche del GP d’Austria

  1. Max Verstappen – 1:04:391
  2. Leclerc
  3. Sainz
  4. Norris
  5. Hamilton
  6. Stroll
  7. Alonso
  8. Hulkenberg
  9. Gasly
  10. Albon
  11. Russell
  12. Ocon
  13. Piastri
  14. Bottas
  15. Perez
  16. Tsunoda
  17. Zhou
  18. Sargeant
  19. Magnussen
  20. de Vries