Finale playoff Serie C: il Palermo sbanca l’Euganeo, è 1-0 sul Padova

palermo

Impresa del Palermo che vince all’Euganeo grazie alla rete di Floriano al 10′. Uno svarione difensivo del Padova ha permesso ai rosanero di trovare il gol che ha deciso la gara. Adesso tutto si deciderà al Barbera, dove i siciliani potranno affidarsi alla spinta del proprio pubblico. Il Palermo è vicinissimo al salto di categoria, ma 90 minuti di gioco li separano ancora dalla B.

Primo tempo

Prima occasione per i padroni di casa con Ronaldo, che al 6′ scarica una punizione potente nello specchio. Massolo interviene con due mani respingendo il tiro. Al 10′ la stappa Floriano su assist di Valente, i rosanero segnano il gol dell’1-0 approfittando di un disastro difensivo del Padova. Errore di Curcio, che nel tentativo di spazzata centra in pieno Valente, l’esterno rosanero si avventa sulla sfera, vincendo un secondo rimpallo con Gasbarro, infine mette al centro per l’accorrente Floriano che da due passi trova il tocco del gol. Al 30′ i rosanero vengono salvati da un intervento strabiliante di Lancini, che in rovesciata toglie il pallone dalla porta, compensando l’errore in uscita di Massolo. Sul finale di tempo il Padova torna pericoloso con Santini, che riceve un cross sul primo palo da Ronaldo e impatta di testa mancando di poco lo specchio di porta.

Secondo tempo

Riparte forte il Palermo, al 49′ Valente, imbeccato benissimo da Brunori, si lascia dietro Curcio. L’esterno rosanero prova il destro in diagonale ma Donnarumma si allunga e respinge la conclusione. Gli ospiti tornano ad attaccare al 68′ con Luperini, che sfiora il palo esterno con un tentativo in rovesciata. Nei minuti successivi il Palermo controlla il match, mentre il Padova sembra aver perso le convinzioni del primo tempo. Negli ultimi 3 minuti di gara un rilancio impreciso della difesa rosanero regala a Jelenic lo spazio per provare il tiro da fuori. La botta centrale dello sloveno viene schermata con le mani da Massolo. Il Palermo sbaglia alcune scelte di passaggio sciupando diverse ripartenze in campo aperto. Il triplice fischio di Gautieri regala il sorriso ai tifosi siciliani che potranno giocarsi il match point al Barbera.

Tabellino

Marcatori: 10′ Floriano (PAL)

PADOVA (3-4-3): Donnarumma, Ajeti, Valentini, Gasbarro; Curcio (dal 78′ Cissé), Hraiech (dal 70′ Dezi), Ronaldo (dal 78′ Della Latta), Germano; Bifulco (dal 66′ Jelenic), Santini (dal 78′ Ceravolo), Chiricò. All. Massimo Oddo

PALERMO (4-2-3-1): Massolo, Buttaro, Lancini, Marconi, Giron (dal 76′ Crivello); De Rose, Damiani (dal 72′ Dall’Oglio); Valente, Luperini, Floriano (dal 46′ Soleri); Brunori. Silvio Baldini

Arbitro: Matteo Gautieri di Asti