Finale Coppa Italia Serie C, Giana Erminio-Rimini 0-1, Cioffi decide l’andata

IMG_2987

Il Rimini si impone per 1-0 nella finale d’andata di Coppa Italia Serie C grazie a un gol di Cioffi nella ripresa. Una vittoria sofferta contro una Giana Erminio combattiva, che ai punti avrebbe forse meritato di più. I lombardi hanno sfiorato il pareggio in più occasioni, soprattutto con De Maria, ma senza trovare la rete. Ora, per ribaltare il risultato nel ritorno dell’8 aprile in Romagna, alla Giana servirà una vera impresa.

PRIMO TEMPO – Dopo un avvio senza particolari emozioni, la prima vera occasione arriva al 5’, con Parigi che spreca un’ottima palla gol su cross basso di Garetto. Il Rimini appare più intraprendente, ma la Giana cresce con il passare dei minuti. Al 27’ Cioffi si vede respingere un tiro ravvicinato da Ferri, mentre Gorelli, sugli sviluppi del corner, sfiora il vantaggio di testa, trovando il salvataggio sulla linea di Stuckler. Poco dopo, una nuova occasione per i padroni di casa con Pinto, che conclude a botta sicura, ma Megelaitis respinge ancora sulla linea. Nel finale, De Maria va vicino al gol con un diagonale che esce di poco, mentre Fiorini impegna Mangiapoco con un destro dal limite al 41’. L’ultima occasione è di Longobardi, che di testa non inquadra lo specchio su assist di Cioffi.

SECONDO TEMPO – Dopo un primo tempo equilibrato, la ripresa si apre con una conclusione insidiosa di Stuckler al 6’, deviata in angolo da un attento Vitali. Sugli sviluppi, De Maria ci prova al volo da fuori area, ma senza trovare lo specchio. Al 22’, la partita subisce un’interruzione inusuale: l’arbitro Niccolò Turrini è costretto a fermarsi per un problema fisico e viene sostituito dal quarto ufficiale Mattia Drigo. Il match si accende al 36’, quando Parigi lancia in profondità Cioffi: l’attaccante controlla, si accentra e trafigge Mangiapoco con un preciso diagonale, portando il Rimini in vantaggio. La Giana Erminio prova a reagire subito e sfiora il pari con De Maria, il cui mancino viene deviato in angolo al 39’. Nel finale, lo stesso De Maria ha un’altra occasione, ma la sua conclusione si spegne sull’esterno della rete. Dopo 8 minuti di recupero, il Rimini porta a casa una vittoria importante per 1-0, decisa dalla zampata di Cioffi.

TABELLINO GIANA ERMINIO – RIMINI 0-1

GIANA ERMINIO: Mangiapoco S., Scaringi M., Ferri L. (dal 41′ st Ballabio M.), Alborghetti M., Previtali N. (dal 1′ st Colombara M.), Nichetti M., Marotta M., Pinto D. (dal 35′ st Capelli A.), De Maria V., Lamesta A., Stuckler D.. A disposizione: Avinci G., Ballabio M., Bassanini R., Capelli A., Colombara M., Moro L., Piazza A., Pirola C., Pirotta D., Renda F.

RIMINI: Vitali L., Megelaitis L., Gorelli M., Lepri T., Cinquegrano S. (dal 45’+2 st Bellodi G.), Fiorini M. (dal 20′ st Malagrida L.), Langella C., Garetto M. (dal 1′ st Conti F.), Longobardi G., Parigi G., Cioffi A. (dal 45’+3 st Leonardi S.). A disposizione: Bellodi G., Colombi S., Conti F., De Vitis A., Ferretti L., Gagliano L., Leonardi S., Lombardi A., Malagrida L., Piccoli M., Semeraro F., Ubaldi L.

Reti: al 36′ st Cioffi A. (Rimini) .

Ammonizioni: al 33′ st Cioffi A. (Rimini).