Ingiocabili, questo il termine forse abusato in questi ultimi mesi di calcio giocato. Non c’è ironia o sarcasmo dietro un termine che fotografa perfettamente la squadra di Luis Enrique. Il tecnico spagnolo si è superato andando ben oltre quanto fatto a Barcellona. Il suo PSG è una macchina perfetta che vuole concludere l’andata 2024/2025 con l’ennesimo titolo dopo il triplete impreziosito dalla vittoria in Champions League con lo storico 5-0 rifilato all’Inter.
Il Mondiale per Club, con il suo nuovo format, è stato monopolizzato da Dembelè e compagni che hanno rifilato una sonora lezione di calcio al Real Madrid di Xabi Alonso ma, soprattutto, all’ex simbolo Mbappè. Non c’è mai stata partita con i blancos surclassati sotto ogni punto di vista dal piano fisico a quello tecnico e tattico. Il dominio parigino, poi, si è concretizzato anche nei numeri con un 3-0 servito in appena ventiquattro minuti di gioco. Ci ha pensato Ruiz a sbloccare la sfida al sesto prima del raddoppio, tre minuti dopo, di Dembele che si candida sempre di più al pallone d’oro. Prima della mezzora ci ha pensato ancora Fabian Ruiz a trovare la doppietta personale che gli è valso il titolo anche di MVP al triplice fischio. Il Real Madrid ci ha capito davvero poco e nemmeno i cambi nella ripresa hanno portato ad un cambio di rotta. Così nel finale, c’è stata gloria anche per il bomber di riserva Goncalo Ramos con il sigillo del 4-0 su assist di Barcola. Entrambi erano subentrati, all’ora di gioco, a Dembele e Kvaratskhelia. Adesso l’ultimo gradino da scalare, la finale contro il Chelsea vincitore della Conference League per conquistare l’ennesimo titolo di una stagione straordinaria.
Il Tabellino
PSG – Real Madrid 4-0
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes (Dal 79’ Lee); Neves, Vitinha, Fabian Ruiz (Dal 67’ Zaire Emery); Doué (Dal 67’ Mayulu), Dembelé (Dal 59’ Ramos), Kvaratskhelia (Dal 59’ Barcola). All. Luis Enrique.
REAL MADRID (3-4-2-1): Courtois; Rudiger, Tchouameni, Asencio (Dal 64’ Militao); Valverde, Bellingham (Dal 64’ Modric), Arda Guler (Dal 83’ Vasquez), Fran Garcia; Gonzalo Garcia (Dal 70’ Carvajal), Vinicius Junior (Dal 64’ Diaz); Mbappé. All. Xabi Alonso.
Arbitro: Marciniak (Polonia)
Gol: 6’ e 24’ Fabian Ruiz (P), 9’ Dembelè (P), 88’ Ramos (P)
Assist: Dembelè, Hakimi, Barcola
Ammoniti: Tchouameni, Joao Neves, Carvajal
Il programma della finale
13 luglio
Chelsea – PSG ore 21
EN FINALE DE COUPE DU MONDE ! #PSGREAL I #FIFACWC pic.twitter.com/JvgQRyrt4y
— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) July 9, 2025