Federazione CAF, qualificazioni mondiali: Capo Verde scrive la storia

CAF_Online

E’ una giornata storica per il calcio africano e per la CAF in generale. Per la prima volta, infatti, Capo Verde parteciperà ad un Mondiale. Un obiettivo ed un traguardo davvero utopistico fino a qualche mese fa. Adesso è pura realtà dopo quanto avvenuto quest’oggi. Grazie al 3-0 nettissimo contro l’Eswatini maturato nel secondo tempo, la piccola nazione è riuscita a vincere il gruppo D negli ultimi novanta minuti decisivi.

A complicarsi i piani, infatti, è stato il Camerun che ha lasciato strada libera agli avversari impattando sullo 0-0 contro l’Angola. Vittoria nettissima, invece, per la Tunisia che non ha lasciato scampo alla Namibia. Il 3-0 finale certifica la forza di una selezione che non ha avuto difficoltà nel girone H vincendolo con nove vittorie ed un pareggio. Tanti anche i pareggi in giornata tra cui tre 0-0: Sud Sudan-Togo, Mauritius-Libia e, appunto, il match tra Camerun ed Angola.

Nel pomeriggio si sono divisi la posta Guinea Equatoriale e Liberia mentre il Sao Tome and Principe si è imposto per 1-0 contro il Malawi.

I risultati odierni delle qualificazioni mondiali

lunedì 13 ottobre

Guinea Equatoriale – Liberia 1-1 (Bikoro, Andrews)

Sao Tamoe and Principe – Malawi 1-0 (Lumungo)

Sud Sudan – Togo 0-0

Tunisia – Namibia 3-0 (Abdi, Mejbri, Sassi)

Camerun – Angola 0-0

Capo Verde – Eswatini 3-0 (Livramento, Semedo, Stopira)

Lesotho – Zimbabwe 1-0 (Kalake)

Mauritius – Libia 0-0