Fa Cup, Manchester City – Manchester United: 1-2, la coppa è dei Red Devils

mainoo garnacho manchester united

Il Manchester United ha ribaltato i favori del pronostico vincendo la stracittadina con il Manchester City, superando i rivali con uno 0-2 a Wembley. Un risultato che, al netto della stagione complicata, ha comunque portato ai Red Devils la 13ª FA Cup della loro storia. Dopo un avvio di gara molto equilibrato, lo United è stato lucido ad approfittare di un goffo errore di Gvardiol per passare in vantaggio, sfruttando il momento propizio per trovare pochi minuti dopo anche il gol dello 0-2. Nel resto del match la squadra ha saputo contenere le iniziative del City, che si è presentato ripetutamente nell’area avversaria.

Primo tempo

In avvio di gara i ritmi si presentano subito altissimi, con continui ribaltamenti di fronte da parte dei due club. Intorno al 10′ Garnacho impegna Ortega con una conclusione potente, ottima risposta del tedesco. Intorno alla mezz’ora Garnacho approfitta di un clamoroso errore di Gvardiol, che nel tentativo di appoggiare la palla al suo portiere finisce per scavalcarlo, regalando all’argentino il pallone dello 0-1. Pochi minuti dopo il numero 7 scatta sulla profondità e serve a Rashford la palla giusta per raddoppiare. Il Var però annulla tutto a causa della posizione irregolare di Garnacho. I Red Devils si rifanno immediatamente con una splendida azione corale finalizzata da Mainoo, il cui inserimento a fari spenti è stato premiato con grande lucidità da Bruno Fernandes.

Secondo tempo

Nei primi minuti del secondo tempo Haaland riceve palla dentro l’area e cerca subito la porta ma trova solo la traversa. All’ora di gioco Walker trova lo spazio per far partire un potente destro dalla distanza da una posizione centrale. Onana accende i riflessi e con la mano aperta mette il pallone in angolo. Foden alimenta l’assalto dei Citizens con una conclusione ravvicinata che si spegne sul fondo di pochissimo. Lo United risponde con Garnacho, che dalla destra cerca il primo palo, Ortega legge il tiro ed evita il gol del knockout. Nell’ultimo quarto d’ora si rinnova la sfida tra Walker e Onana, il difensore ci riprova da fuori con un tiro radente, il portiere però vince nuovamente il confronto con un intervento in tuffo. Nel finale il City riapre la gara con una rete di Doku, che ha infilato la palla sul primo palo con la complicità di Onana.

Tabellino

Marcatori: 30′ Garnacho (MNU), 39′ Mainoo (MNU), 87′ Doku (MNC)

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ortega; Walker, Stones, Ake (dal 46′ Akanji), Gvardiol; Rodri, Kovacic (dal 46′ Doku); Silva, De Bruyne (dal 57′ Alavarez), Foden; Haaland. All. Guaridola

MANCHESTER UNITED (4-3-3): Onana; Wan-Bissaka, Varane, Martinez (dal 74′ Evans), Dalot; Mainoo, Amrabat, McTominay (dal 90+4′ Mount); Garnacho (dal 90+4′ Lindelof), Fernandes, Rashford (dal 74′ Hojlund). All. ten Hag

Arbitro: Andrew Madley