Carlos Sainz ha dato nuova linfa alla Ferrari durante le FP1 del Gran Premio di Ungheria, segnando il miglior tempo con un giro di 1:18.713. La “rossa”, dotata di un nuovo fondo e miglioramenti aerodinamici, ha mostrato un notevole equilibrio e stabilità, come dimostra anche il terzo posto di Charles Leclerc. Max Verstappen con la Red Bull rivisitata si è posizionato tra i due ferraristi.
Dietro i primi tre troviamo George Russell con la Mercedes, seguito da Zhou su Alfa Romeo, le McLaren di Norris e Piastri che non hanno mostrato tutto il loro potenziale, e Hamilton che ha chiuso in decima posizione davanti a Perez. Alonso ha finito 13°, mentre Bearman, che ha sostituito Hulkenberg sulla Haas, ha chiuso ultimo.
Nella seconda sessione di prove libere, Lando Norris su McLaren è stato il più veloce con un tempo di 1:17.778, seguito da Max Verstappen e Carlos Sainz, che ha confermato i progressi della Ferrari sul giro singolo. Tuttavia, Sainz non ha brillato nei tempi del passo gara.
Charles Leclerc ha avuto una sessione da dimenticare, perdendo il controllo della sua Ferrari all’inizio della FP2 e andando in testacoda, causando una bandiera rossa e terminando prematuramente la sua sessione.