EuroU21: Italia-Norvegia 0-1, le dichiarazioni dei protagonisti

u21

L’Italia perde contro la Norvegia per 0-1 e saluta per sempre il campionato europeo Under 21 perdendo anche l’occasione di andare alle Olimpiadi, e questa sarà la quarta volta senza giochi a 5 cerchi. Una sconfitta che brucia anche in virtù dell’altra partita del girone che ha visto la Francia demolire letteralmente la Svizzera per 4-1, ma gli elvetici grazie alla sconfitta dell’Italia si qualificano ugualmente insieme ai francesi. Tanta la delusione nel gruppo azzurro che credeva fortemente nella qualificazione e anche in qualcosa di più, una forza che però è venuta meno nella partita più importante dove qualche elemento non ha reso a dovere e questo ha portato la squadra a subire la Norvegia. Queste le dichiarazioni dei protagonisti:

PAOLO NICOLATO “E’ stata una partita strana, nel primo tempo bene, poi nella ripresa abbiamo preso quel gol e abbiamo cominciato a forzare. Non è andata certamente come volevamo. Sinceramente le prestazioni mi pare che ci siano state. Chi è arrivato dalla Nazionale maggiore ha fatto la sua prestazione, ma anche qui il livello è alto, sono tutti giocatori di buon livello“.

SAMUELE RICCI “La qualificazione è andata, non possiamo farci più niente. Mi limito a dire che l’atteggiamento, quando si indossa questa maglia, deve essere quello giusto. Siamo un bel gruppo, l’abbiamo dimostrato, ci sono andati un po’ contro gli episodi. Tutto il gruppo credeva molto nella qualificazione, c’è delusione”.

MARCO CARNESECCHI – “E’ una delusione veramente troppo grande, in questo momento preferirei evitare di dire cose a caso. A un certo punto oggi ci siamo un po’ aperti, ma è normale. Siamo stati un po’ sfortunati in tutte e tre le partite. Qui si respirava aria bella, ci sentivamo forti. Il problema è che non è bastato”.

NICOLOCAMBIAGHI “E’ una delusione enorme, uscire così fa male. Abbiamo provato in tutti i modi a recuperare lo svantaggio, non è andata come volevamo. Abbiamo fatto anche tre buone partite, con degli errori che si potevano evitare e che abbiamo pagato a caro prezzo. Dobbiamo cercare di rialzarci subito e andare avanti. Gli errori arbitrali ci sono stati, li abbiamo visti tutti con la Francia, ma noi potevamo fare molto di più. Anche oggi, in una gara in cui c’erano parecchi spazi. Fa male, dobbiamo rialzarci subito. E’ una delusione enorme, purtroppo è andata così”.