Mentre le nazionali maggiori sono impegnate nella Nations League, le formazioni under 21 si sfidano per qualificarsi al prossimo Europeo di categoria. Cinque le gare giocate in giornata che hanno fatto segnare quattro vittorie casalinghe ed un solo blitz esterno. In quest’ultimo caso a festeggiare è la Lituania che non lascia scampo all’Islanda con il punteggio di 0-2. Successo pesantissimo perché sono i primi tre punti dopo una serie infinita di sconfitte consecutive.
La serata, però, è caratterizzata dalla super vittoria della Spagna. Le Furie Rosse conquistano i tre punti grazie al pirotecnico 4-3 contro il Kazakistan. Copertina e titolo di MVP vanno a Joseph che sigla una tripletta vanificando la doppietta ospite di Kenzhebek. Gli iberici si confermano prima forza assoluta nella fase a gironi del proprio raggruppamento. Sull’onda lunga di questa tipologia di match, la Svezia batte la Georgia per 3-2 e continua la corsa verso la qualificazione.
Nelle ultime due gare in programma, l’Ungheria supera 2-1 Malta mettendo in chiaro fin da subito la questione. Per gli ospiti la rete della speranza è di Zammit su calcio di rigore. Infine l’Estonia non lascia scampo ad Israele con il successo di misura grazie al goal decisivo di Varjund.
I risultati odierni delle qualificazioni ad Euro Under 21
Islanda – Lituania 0-2 (Steponavicius, Jansonas)
Estonia – Israele 1-0 (Varjund)
Svezia – Georgia 3-2 (Ondrejka, Swedberg, Erabi, Lominadze, Dovin aut.)
Ungheria – Malta 2-1 (Nemeth, Gruber, Zammit)
Spagna – Kazakistan 4-3 (Joseph, Turrientes, Joseph, Joseph, Kenzhebek, Kenzhebek, Ankudinov)